Loading...

Mondiale Speedway su ghiaccio. L’Italia è per la prima volta in finale con Luca Bauer!

Per la prima volta nella storia dello speedway su ghiaccio individuale, l’Italia avrà un rappresentante al via delle due finali mondiali in programma a Inzell (Germania) a metà marzo. Luca Bauer, tedesco che corre con licenza italiana da cinque anni, ha conquistato l’accesso al circuito iridato grazie al settimo posto conseguito nella gara di qualificazione disputata a Örnsköldsvik, Svezia. Gara vinta dallo svedese Niclas Svensson davanti al pilota ceco Lukas Hutla e a Stefan Svensson, papà di Niclas. Bauer ha vinto la prima manche precedendo l’austriaco Harald Simon, è poi arrivato secondo e terzo nelle altre quattro entrate in pista, collezionando nove punti totali. Un traguardo storico per Bauer e per l’Italia, che nella pista di Inzell, ben conosciuta dal centauro azzurro, conta di ben figurare nelle due gare che assegneranno il titolo mondiale di specialità.

Bauer ha centrato l’obiettivo qualificazione, ma le difficili condizioni della pista, soprattutto nella corsia esterna, la sua prediletta, lo hanno condizionato nel risultato finale: “Non sono molto soddisfatto della mia prestazione, ho faticato ad avere la velocità sperata. Oggi è stata una gara difficile, soprattutto nella corsia esterna che prediligo, il ghiaccio era davvero terribile. Ma l’aspetto più importante è la qualificazione al campionato del mondo, sono davvero felice di poter partecipare alle due finali iridate a Inzell. Sono molto contento di poter correre per l’Italia e il Moto Club Olimpia, è molto bello percepire e sentire l’entusiasmo dei tifosi e motociclisti italiani. Spero che a Inzell ci siano molti azzurri sugli spalti a sostenermi, la pista mi piace molto e farò del mio meglio per ottenere un buon risultato”.

Classifica di gara

1-Niclas Svensson (SVE) punti 14; 2-Lukas Hutla (RCE) 13; 3-Stefan Svensson (SVE) 13; 4-Franz Zorn (AUT) 13; 5-Jimmy Olsen (SVE) 11; 6-Mats Jarf (FIN) 9; 7-Luca Bauer (ITA) 9; 8-Markus Jell (GER) 9; 9-Harald Simon (AUT) 7; 10-Max Koivula (FIN) 6.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI