Giovedì 20 novembre presso il Centro Incontri “Don Marro” di Cuneo si è concluso il ciclo di appuntamenti dedicati alla sicurezza stradale promosso dalla Motorizzazione Civile di Torino, in collaborazione con la FMI e la Consulta Frazioni e Quartieri di Cuneo.
L’iniziativa, ideata e fortemente voluta dalla Dott.ssa Stefania Bosio, Direttrice della Motorizzazione Civile di Torino, ha avuto l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e della guida consapevole, coinvolgendo bambini, ragazzi, motociclisti e cittadini.
Il primo appuntamento è stato il 31 ottobre e ha visto due momenti formativi: la mattina con “Piccole ruote crescono”, dedicato ai bambini della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Robilante (sede di Roccavione) condotto dai Formatori FMI Oreste Ticozzelli, Referente Educazione Stradale Lombardia, Paolo Forti, Referente Educazione Stradale Liguria e Alessandro De Gregori, Referente Educazione Stradale Piemonte. In serata invece si è tenuto l’incontro per motociclisti e cittadini “In moto in sicurezza in provincia di Cuneo”.
Il 7 novembre si è tenuto “Io… non me la bevo!”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria e dedicato ai rischi dell’alcol alla guida. L’incontro ha visto l’intervento dei Formatori FMI Andrea Bertarione, Fabio Iannello, Alessandro De Gregori ed Enrico Simonetti. Il ciclo si è infine concluso con il dibattito “Muoversi in sicurezza sulla strada”, aperto a tutti gli utenti della strada.
Gli appuntamenti, arricchiti da esempi pratici, materiali multimediali e dimostrazioni, hanno offerto ai partecipanti una panoramica completa dei comportamenti che determinano la sicurezza sulle strade: dalla guida della moto agli spostamenti quotidiani a piedi, in bici o in auto. Di particolare rilievo è stato il coinvolgimento dei più giovani nelle scuole che si sono mostrati attenti, curiosi e pronti ad interagire con i Tecnici FMI attraverso domande, esercitazioni e momenti di confronto.
I professionisti coinvolti
Gli interventi tecnici e didattici nei vari incontri hanno riunito professionisti provenienti da ambiti istituzionali, sanitari, tecnici ed educativi. Oltre alla Dott.ssa Stefania Bosio sono intervenuti: l’Ing. Ettore Pirisi, Coordinatore Commissione Sicurezza FMI; il Dott. Carlo Rivellini, Commissione Medica FMI; il Dott. Alessandro De Gregori, Referente Regionale Educazione Stradale FMI; l’Arch. Marino Biscaro, esperto in educazione e sicurezza stradale; lo Psicologo Gianandrea Totaro e il Prof. Enrico Garino, Commissione Educazione Stradale FMI.
A rappresentare la realtà territoriale è stato Antonio Merlino, Presidente della Consulta Frazioni e Quartieri di Cuneo, che ha supportato l’organizzazione e la realizzazione degli incontri. Alle attività ha preso parte infine il Dott. Dario Malabocchia.
Il ciclo di incontri conferma la volontà delle istituzioni e delle realtà locali di investire nella prevenzione, nella convinzione che informazione e formazione rappresentino gli strumenti più efficaci per costruire strade più sicure per tutti.