Loading...

Settore Tecnico Sportivo. La riunione del 13 ottobre

Venerdì 13 ottobre presso il Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali del CONI a Roma, si è tenuta la seconda riunione 2017 del Settore Tecnico Sportivo FMI, nella quale si è tracciato il bilancio dell’attività 2017 e sono state presentati obbiettivi e novità per il 2018.

La riunione si è aperta con le comunicazioni del Presidente FMI Giovanni Copioli che – dopo aver ricordato l’istituzione di alcune nuove Commissioni – ha sottolineato le novità riguardanti la riaffiliazione dei Moto Club che quest’anno sarà anticipata al 15 novembre. Relativamente al tesseramento, è stata lanciata l’innovativa tessera digitale: ogni tesserato può già, accedendo ad una apposita area a lui dedicata sul sito federale (anch’esso in fase di rinnovamento) scaricare la propria tessera e salvarla in maniera digitale su qualunque dispositivo, aggiornare i propri dati e visionare una serie di attività e vantaggi legati al tesseramento. Tra questi, gli sconti benzina TotalErg o i benefici dei nuovi accordi con banche, servizi di autonoleggio, aziende di navigazione e produttrici di action cam. Nel 2018 entrerà poi in vigore il nuovo sistema di licenze, semplificato e con costi ridotti per alcune specialità, mentre è stato segnalato il nuovo Progetto Talenti Azzurri FMI, incentrato su un contributo economico rilasciato ai migliori giovani talenti italiani sia nella velocità che nel fuoristrada.

Prima di dare spazio ai Coordinatori delle varie specialità, i rappresentanti Comitati e le Commissioni hanno tracciato un bilancio del 2017 e affrontato alcuni temi relativi al 2018:

Impianti –  Il Comitato ha chiuso il 2017 con 250 omologhe e un corso per nuovi ispettori. Gli obiettivi del prossimo anno sono, tra gli altri: segnare ogni impianto con una targa identificativa e unire ad essa le varie omologhe.

Ambiente – Nel 2018 verranno rese note le linee guida da adottare per la stesura del regolamento. La Commissione è al lavoro per la formazione di  ispettori ambientali con un regolamento che entrerà in vigore nel 2019. Inoltre l’anno prossimo vi sarà una collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI per la formazione.

Turismo – Nel 2018 verranno semplificate numerose attività, indirizzate verso un’essenza pura del turismo: il viaggio in moto. La Commissione, in considerazione della sue molteplici attività, ha cambiato nome in “Commissione Turismo e Tempo Libero”. Nel 2018 non ci sarà la figura dell’RMT ma un Direttore Gara Turismo, e si lavorerà per avere meno campionati ma strutturati meglio. L’obiettivo generale è quello di arrivare a 800 manifestazioni nel 2020 (nel 2017 sono state circa 600).

Settore Tecnico – E’ in atto una riforma profonda secondo i nuovi dettami di inquadramento dei tecnici del Coni che tra l’altro prevede l’apertura anche a candidati tecnici che non abbiano curriculum sportivo. Nel 2018 si continuerà a lavorare per potenziare talune attività cercando di implementare le attività regionali. Proseguirà anche il progetto della Scuola Motociclistica Federale, con la FMI che organizzerà, come fatto nel 2017, corsi di guida sicura su strada da poter svolgere in tutte le regioni. Prima di passare alle varie specialità sono intervenuti anche i rappresentanti del Gruppo Ufficiali Esecutivi e della Commissione Sicurezza, rimarcando il buon lavoro svolto nel 2017 che proseguirà anche nel nuovo anno.

Velocità – Il CIV si è recentemente chiuso, facendo registrare una crescita in termini tecnici, sportivi e di comunicazione. Positive conferme sono arrivate dai regolamenti, che hanno regalato un campionato combattuto fino all’ultima gara in molte classi. Nel 2018 non ci saranno novità di rilievo, a conferma della volontà di dare una continuità biennale ai progetti messi in atto. Nel 2019 invece sono in programma novità quali il motore unico in Premoto3 e la possibilità di abbassare i costi della Moto3, provando ad andare in controtendenza rispetto a quanto accade nel Mondiale Junior e nel Motomondiale. La Coppa Italia ha visto crescere la media di partecipanti a gara (390) e nel 2018 entrerà a farne parte la classe 300 al fine di poter far accedere anche i più giovani. I contributi del progetto “Talenti Azzurri FMI” saranno erogati a piloti di molte categorie, dalla MiniGP al Mondiale Junior passando per le classi Moto3 e SS300 del CIV. A riceverli saranno circa una ventina di piloti scelti in collaborazione da Settore Velocità e Settore Tecnico. Proseguirà il lavoro di programmazione con l’obiettivo di dare ai giovani una formazione ed un metodo di lavoro che li prepari al Mondiale (vedasi come esempio i briefing 2017 con specialisti di settore organizzati per i giovani in ogni tappa del CIV) mentre ci sarà un programma di allenamento invernale con raduni collegiali, realizzati anche grazie ad una partnership con il  circuito di Misano Adriatico. Nelle Minimoto il 2017 ha visto buoni numeri di partecipazione di piloti, team e case e la nascita della classe junior dedicata all’ingresso dei tanti nuovi bambini. L’Europeo di Franciacorta è stato impegnativo da molti punti di vista ma ha avuto riscontri in termini sia di partecipazione che di risultati sportivi. La MiniGP conferma una buona base di piloti grazie anche all’inserimento dei trofei Yamaha e Ohvale. Nel 2018 non ci sarà nessuna variazione di regolamento tecnico ma cambieranno le età delle classi entry level per non accavallarsi con Minimoto e Premoto3. Il calendario 2018 vedrà 5 appuntamenti, con doppia gara domenica, per limitare costi, su piste quali Franciacorta, Varano, Modena, Magione e molto probabilmente la novità di Cervesina.

Motocross – Il 2017 è stato un anno davvero positivo sia in termini di titoli conquistati che di numeri. Rispetto al 2016 la partecipazione è aumentata soprattutto nei campionati MX1, MX2, Veteran e Femminile. Nel 2018 arriverà la preannunciata novità del ranking e verrà istituito un Campionato Italiano in più proprio in ragione della nuova classificazione dei piloti in base al ranking. Nel Motocross Junior, la volontà è di alzare ancora il già ottimo livello medio delle gare. Di conseguenza vi saranno piccole modifiche: le piste delle Selettive verranno rese più difficili e nella fase finale verranno poste le griglie metalliche dietro al cancelletto di partenza. L’anno prossimo inoltre partirà un progetto – rivolto soprattutto ai giovani – di valorizzazione e sviluppo della disciplina del Supercross.

Supermoto – Vi sarà un rinnovamento voluto fortemente per incontrare le esigenze dei piloti e dei Team con l’obbiettivo di abbassare i costi e stilare un calendario più armonico. Verranno introdotti provvedimenti quali: la limitazione del numero di gomme utilizzabile in gara; la riduzione dei costi di iscrizione alle manifestazioni e la disputa delle gare su un solo giorno

Motorally e Quad – Per quanto riguarda la prima disciplina non vi saranno modifiche regolamentari, ma cambierà il nome della disciplina stessa. Il calendario porterà certamente alcune novità sulle location di svolgimento delle gare. Rispetto al 2017. Relativamente ai Quad, il Trofeo delle Nazioni e la gara francese di Pont de Vaux hanno dimostrato l’alto livello degli atleti azzurri ma il tema principale rimane la difficoltà nell’organizzare le gare dei campionati italiani di specialità.

Trial – Nel 2017 si è avuta una buona partecipazione sia a livello territoriale che nazionale. L’anno prossimo quasi tutte le cinque gare di Juniores si disputeranno separatamente da quelle di Campionato Italiano Trial. Nel tricolore verrà introdotta la Qualifica su due manche per le categorie Tr 1 e Tr 2; inoltre, nelle gare di Italiano Indoor e Outdoor, il pilota potrà rimanere all’interno della Zona per 1’15’’ e non più per 1’30’’, così da avvicinarsi ai tempi del Mondiale.

Enduro – Si sono analizzate questioni a livello territoriale per poter regolamentare la partecipazione dei piloti Stranieri nei campionati regionali. Negli Assoluti d’Italia verrà introdotta la classe 125 cc. oltre a tutte quelle già annunciate alcune settimane fa. Verranno istituiti dei Trofei rispettivamente per le gare di Enduro Country ed estreme. Vi sarà anche un nuovo Trofeo dedicato alle moto Scrambler e Special.

Speedway – Il 2017 purtroppo ha visto la chiusura dell’Impianto di Badia Calavena. Per il 2018 gli obiettivi sono quelli di incentivare la promozione a partire dalle scuole ed aumentare gli stage di piloti nazionali. Tanta attesa per l’evento Mondiale di settembre in Italia. Nel Flat la partecipazione è stata molto buona e nel 2018 saranno incrementate le attività di formazione attraverso vari corsi.

Commissione Sviluppo Attività Sportiva – Come già avviene, Motocavalcate e Mountaintrial continueranno ad essere aperte a Tesserati e non. Per parteciparvi sarà però necessario il certificato medico non agonistico al fine di meglio tutelare i Moto Club organizzatori ed i partecipanti stessi. Hobby Sport: i partecipanti fino a 14 anni continueranno a parteciparvi con la Hobby Card gratuita mentre i maggiori di 15 anni potranno prendervi parte solo con la Tessera Member FMI.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI