Loading...

Scatta dalla Versilia l’Italiano E-Bike Enduro

Se l’Italiano E-Bike cross ha preso il via con numeri raddoppiati rispetto al 2020, la FMI si appresta a varare anche il tricolore E-Bike Enduro confermando le caratteristiche tecniche preannunciate lo scorso anno circa i percorsi, tutti esclusivamente sviluppati tra i saliscendi boschivi delle località prescelte, con i trasferimenti e le prove speciali tipiche della specialità.

Il Calendario presenta alcune rinomate località di villeggiatura, tra cui la Versilia. Entrando nel merito di questo primo round, in seguito all’approvazione ricevuta da parte dei tecnici federali in occasione dell’ultimo sopralluogo, è stato finalmente definito il percorso, che oltre ad essere tecnico e divertente, è anche ricco di suggestivi quanto contrastanti scorci panoramici, difficilmente riscontrabili in altri contesti.

Alcuni tratti del tracciato si affacceranno sul mare della Versilia; altri invece permetteranno di ammirare paesaggi che arrivano sulle vette più alte delle Alpi Apuane. Il percorso toccherà i piccoli paesini della montagna seravezzina, graziosi borghi ricchi di tradizioni, immersi in un paesaggio variegato ricco di cultura, storia e ricchezze architettoniche come la Pieve Romanica di San Martino in località “La Cappella”, storica opera di culto in posizione panoramica sul litorale, il cui rosone esterno detto anche “occhio di Michelangelo”, si dice sia opera del Maestro stesso.

Luoghi di pregio ambientale e culturale per cui è stato necessario ottenere il nulla osta al transito dal Comitato Tecnico Scientifico dell’Ente Parco Regionale delle Alpi Apuane, ricevuto grazie all’ oggettiva relazione tecnica presentata allo stesso Ente dal Comune di Seravezza (che appare nella inusuale veste di collaboratore), da cui è stato possibile evincere l’impatto zero della manifestazione sul territorio coinvolto.

Il percorso sviluppa un dislivello complessivo di 3.800 metri ed è composto da due anelli, entrambi da ripetere due volte. Il primo è lungo ca. 8,4KM con due PS, il secondo ca. 9,2KM con una PS e il tempo di percorrenza di ciascun anello è di ca. 50’.

Per quanto riguarda la presenza dei piloti, sono attese interessanti e prestigiose adesioni, di cui verranno dati presto aggiornamenti (anche nel corso del format social “Terza manche” in onda il 4 maggio). E comunque già possibile anticipare il grande spiegamento di forze con cui scenderà “direttamente” in campo la Polini Factory, che con i suoi propulsori equipaggerà le EBK ufficiali di Fulgur, SVM, Focarini, così come la qualificatissima conferma di Fantic con il Campione del mondo in carica Roberto Fabbri. Inoltre si registra l’ingresso di alcune case importanti tra cui Specialized e Haibike.

Continua il periodo di promozione del Sur Ron E-Trophy, che sarà presente con la sua struttura e alcuni piloti che si cimenteranno in una gara dimostrativa prima di iniziare con le gare a punteggio.

Sarà possibile iscriversi su sigma SIGMA. Per informazioni visitare il sito www.offroadproracing.it , scrivere agli indirizzi mail fuoristrada@federmoto.it o info@offroadproracing.it, oppure contattarci al numero 0584.85229, dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00 fino al giorno 8 maggio.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI