Mancano ormai poche settimane al Motocross delle Nazioni, il grande evento a squadre nazionali che si terrà a Ernée, in Francia, il 7 e 8 ottobre. L’Italia si presenterà al via con i piloti selezionati dal Commissario Tecnico FMI Thomas Traversini: Alberto Forato (Ktm – MXGP), Mattia Guadagnini (GasGas – MXOpen) e Andrea Adamo (Ktm – MX2).
A Maggiora, alla vigilia del Gran Premio d’Italia, penultimo atto del Mondiale Motocross 2023, gli azzurri sono stati protagonisti di una conferenza stampa molto attesa e partecipata, a cui hanno preso parte il Coordinatore della Direzione Tecnica FMI Raffaele Prisco e il Coordinatore del Comitato Motocross FMI Roberto Rustichelli.
“Sono felice di essere il Commissario Tecnico di una squadra giovane – ha dichiarato Thomas Traversini -. Conosco i ragazzi fin da quando correvano nella 65 cc e sono certo che formeranno un grande gruppo. Lo spirito di squadra è l’aspetto più importante in una competizione come il Motocross delle Nazioni. Alberto, Andrea e Mattia hanno dimostrato la loro velocità nell’arco di questa stagione e stanno continuando a fare un bel lavoro”.
Il capitano della squadra sarà Alberto Forato: “Un ruolo che mi emoziona particolarmente e che sono molto felice di ricoprire. Siamo una bella squadra, molto unita, e scenderemo in pista per puntare al podio. Ci conosciamo molto bene tra di noi e durante la manifestazione daremo il massimo”.
Andrea Adamo sarà alla sua seconda partecipazione al Trofeo delle Nazioni: “Aspetto con trepidazione questo grande evento. Siamo una squadra giovane, in cui non c’è un pilota davvero esperto come poteva essere Cairoli, e questo è un aspetto che mi incuriosisce molto. Sono felice di essere parte di questo team, sono convinto che faremo un bel lavoro”.
Già vincitore del Trofeo, nel 2021 a Mantova, Mattia Guadagnini: “E’ sempre speciale rappresentare l’Italia al Motocross delle Nazioni. Siamo giovani ma forti e veloci, inoltre insieme lavoreremo molto bene. Dopo l’infortunio, mi sento sempre meglio e per il fine settimana del Nazioni sarò pronto per vestire la maglia dell’Italia”.
Raffaele Prisco e Roberto Rustichelli, nei loro rispettivi interventi, hanno sottolineato il lavoro della Federazione Motociclistica Italiana con questi giovani che hanno visto crescere, manifestando entusiasmo e partecipazione in vista del Motocross delle Nazioni 2023.