Domenica 19 ottobre Gorla (VA) è stata protagonista dell’E-Bike Cross ospitando il Campionato Italiano e la Coppa del Mondo E-Bike Cross. Il Moto Club Gorlese ha messo a punto il tracciato che ha visto andare in scena le prove libere cronometrate la mattina e sei manche il pomeriggio, suddivise per i due gruppi di riders. In palio c’è stato sia il titolo internazionale sia punti importanti per la conquista del Campionato Italiano.
Nella categoria con la pedalata assistita Marino Roets ha vinto l’assoluta e la medaglia d’oro della World Cup EX3 (aggiudicandosi poi anche la EX2). Alle sue spalle Luigi Cantoreggi (che vince nella EX 250 Open ed è medaglia d’argento nella WC EX3). Terzo nell’assoluta e primo della EXS Giorgio Luppi, che ha preceduto Mario Ciani e Carlo Sperandio.
Nella Dirt Bike ci sono state grandi battaglie. Nella categoria Bike Evo la vittoria è andata a Alberto Fornari, seguito da Mattia Bragonzi e Simone Gasparini. La targa di leader invece è rimasta nelle mani di Manuele Manuzzi. Nella Bike Stock Samuele Manuzzi ha avuto la meglio su Ettore Lovera, secondo, e Alessio Padovani, terzo. La Bike Open è stata vinta dal pilota di casa Stefano Canale, che mantiene anche la targa rossa di leader di classifica. Le “Holeshot” sono andate rispettivamente a Manuzzi e Cantoreggi.
Il Campionato Italiano E-Bike Cross vedrà la conclusione a Milano, sul circuito ad EICMA, dal 6 al 9 novembre 2025.