Loading...

Riccardo Boschi Campione Italiano E-Bike Cross Open. A Bovolenta vincono anche Ferrari e Fabbri

Grande spettacolo nel quarto e penultimo round del Campionato E-Bike Cross organizzato dal MC Wallaby Tex sul bel circuito di Bovolenta. I circa 700 metri del tecnico tracciato veneto hanno messo alla prova i partecipanti che hanno dovuto fare i conti con dossi, “panettoni” e due impegnativi tratti di whoops.

EX-1 UNDER 35

Gara 1 – Il più veloce in partenza è stato Andrea Pignotti (Giant Lo Sherpa) che ha provato subito ad allungare. Roberto Fabbri (Fantic Motor – MC La Rocca) però non ha lasciato scappare l’abruzzese e al quinto giro ha rotto gli indugi riuscendo a passare al comando. Nelle tornate successive Pignotti ha subito la rimonta anche di Andrea Ferrari (Fantic Motor – FX Action). Nei giri finali le prime tre posizioni non hanno subito altri scossoni mentre Cristian Comastri (SVM – Scandiano) e Roy Pieri (Fantic Motor – JK Racing) hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione.

Gara 2 – Andrea Pignotti (Giant Lo Sherpa) ha centrato l’holeshot anche in gara due, questa volta seguito da Andrea Ferrari (Fantic Motor – FX Action). Ferrari ha sfruttato a suo favore il tecnico tratto di whoops, in cui riusciva ad essere velocissimo, e nel secondo giro è passato in testa mentre il solito Fabbri (Fantic Motor – MC La Rocca) ha superato Pignotti e si è messo alla caccia del battistrada. Il toscano, dopo aver studiato Ferrari per alcune tornate, è riuscito ad infilarlo al quarto giro. Intanto alle loro spalle Cristian Comastri (SVM – Scandiano) ha rimontato fino alla terza posizione dopo essere scattato in partenza intorno alla decima. A metà gara, con i piazzamenti di testa abbastanza delineati, è arrivato il colpo di scena: la bici di Fabbri ha avuto un piccolo problema tecnico e la coppia formata da Ferrari e Comastri è balzata in testa. L’occasione di battere il fortissimo Fabbri è stato molto ghiotta e i due hanno dato il massimo nel giro successivo con Comastri che è riuscito ad avere la meglio andando ad aggiudicarsi la vittoria. A pochi giri dalla bandiera a scacchi, Ferrari, probabilmente affaticato dal precedente confronto con Comastri, ha ceduto all’attacco di Roberto Fabbri che nonostante il problema tecnico ha spinto al massimo nel finale riuscendo ad ottenere la piazza d’onore e lasciando il terzo posto a Ferrari. Andrea Pignotti, quarto, e Roy Pieri, quinto, hanno chiuso la top five di gara 2.

Le classifiche di giornata – Andrea Ferrari ha vinto nella Under (3°/3° – Fantic Motor) precedendo Cristian Comastri (4°/1° – SVM) e Andrea Pignotti (3°/4° – Fantic Motor – JK Racing). Cambio di titolare per la Tabella Rossa che, a causa dell’assenza di Marco Rivi, è finita nelle mani di Pignotti salito a quota 166pt., seguito da Ferrari a 158pt. e Comastri a 149pt.

Andrea Ferrari è stato premiato anche come miglior Under 17.

EX-1 OVER 35 –Ennesima vittoria di Fabbri (1°/2°) nella Over. Alle sue spalle buon secondo posto di Roy Pieri (5°/5°) mentre Enrico Giorgiutti (7°/8°) è salito sul terzo gradino del podio. La tabella rossa è rimasta nelle mani di Roberto Fabbri che guida la classifica con 168 punti; 20 le lunghezze di vantaggio su Roy Pieri. Gianni Meschini (14°/6°) è terzo con 117 punti. Premiazioni speciali per Lorenzo Giorgiutti nella Over50 e per Enrico Giorgiutti nella Over60.

EX WOMAN – Rosa Galante si è aggiudicata la classifica femminile.

EX OPEN –Romano Vicini non ha avuto rivali in gara 1 in cui ha dominato dal via fino alla bandiera a scacchi. Riccardo Boschi (Fantic Motor – JK Racing) e Mario Ciani hanno chiuso in seconda e terza posizione. In gara 2, con Vicini costretto subito al ritiro per un problema alla sua bicicletta, Boschi a Ciani si sono giocati la vittoria. Ad avere la meglio è stato Boschi che si è aggiudicato anche l’assoluta di giornata bissando il successo ottenuto il mese scorso a Carpi. Il toscano è salito a quota 194 punti in classifica ed ha un vantaggio sul primo degli inseguitori (Bianchini, 91pt.) che gli ha permesso di laurearsi campione italiano della categoria con una gara di anticipo sulla fine del campionato.

L’appuntamento con il round finale del Campionato EBIKE Cross è fissato per il prossimo 10 ottobre nell’inedita location di Boves (CN).

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI