Loading...

Renzo Giannini ricorda Travagini uno dei pionieri dello Speedway

E’ scomparso ieri a Udine, all’età di 82 anni, Renzo Travagini. Pubblichiamo un pensiero dell’amico (ed ex coordinatore Speedway FMI) Renzo Giannini. 
 
 
“La prima notizia mi arriva addirittura dalla Gazzetta dello Sport, in un trafiletto: Renzo Travagini non è più fra noi. Renzo, non solo mio omonimo, ma caro amico da tempo immemorabile, pilota di Speedway, endurista, restauratore di moto. Insomma un vero appassionato delle due ruote. Io di Lonigo, lui di Udine, che sono poi due località con una pista e una lunga tradizione di Speedway.
 
 
Ricordandolo ora mi vengono alla mente tanti momenti passati insieme, ma ne citerò uno in particolare: riguarda la mia prima trasferta in terra straniera per una gara di Speedway. A Krsko, Jugoslavia. Non c’erano certo le autostrade di oggi e la prima tappa fu per me andare da Lonigo ad Udine. Il giorno dopo arrivammo con lui, mia moglie e Dante Zilli, in terra socialista. Tanti chilometri che ci portarono alla cittadina, oggi Slovena, di Krsko. Al tempo ospitava una delle  “vere”piste di Speedway in cui Renzo gareggiava regolarmente assieme ai colleghi friulani vista la relativa vicinanza con il Friuli e visto che in Italia quel poco che si faceva su pista ovale era su tracciati più lunghi.
Detto così sembra che l’avventura non meriti un ricordo particolare, ma ne vale la pena perché il caro Renzo dichiarava di avere come motto gentilizio “Mano rampante” ed aggiungeva ridendo: “In campo altrui”, e di questa sua presunta caratteristica il comune amico Zilli face il leitmotiv e lo spasso di tutto il viaggio.
 
Concludo ricordando la sua migliore realizzazione, evidentemente una moto da Speedway: la “TRAVA 250cc.” completamente da lui costruita a mano e con un motore derivato da un “Triumph” forse residuato bellico e che, ancor oggi, è un esempio di eleganza e di quintessenza del mezzo da Speedway.
 
Riposa in pace Renzo, caro amico, nello Speedway dell’aldilà tutte le curve riescono sempre bene e la manopola del gas rimane sempre aperta”.
 
Renzo Giannini
Uno dei tuoi amici di Lonigo

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI