Loading...

Regolarità Epoca. I vincitori dell’ultimo round

Pilota regolarità epoca

..Una località capace di evocare i tempi d’oro della Regolarità Italiana, due Moto Club autori di una collaborazione impeccabile e un grande pubblico. Questi sono stati gli ingredienti principali del fine settimana agonistico andato in scena sabato 2 e domenica 3 settembre ad Alano di Piave, la cittadina veneta in provincia di Belluno passata alla storia della nostra disciplina sportiva per essere stata, nel 1975, la prima località italiana a ospitare una prova di Campionato Europeo al di fuori della Valli Bergamasche. Allora fu organizzata dal Moto Club La Marca Trevigiana e, a distanza di 48 anni, è stato di nuovo questo sodalizio sportivo, oggi presieduto da Paolo Pinarello, l’artefice principale della gara, questa volta valevole per l’Italiano 2023. Ad affiancare La Marca Trevigiana c’è stato il Treviso presieduto da Giuseppe Zaro.

IL PERCORSO

Sotto la direzione di gara affidata a Massimo Scanferla, coadiuvato dal track inspector Stefano Passeri, la gara è entrata nel vivo a partire dalle ore 8:30 di domenica. Lungo il percorso di circa 40 chilometri da ripetere tre volte, i 309 piloti hanno affrontato dapprima un Enduro Test, tecnico e veloce, e poi un Cross Test, breve ma agonisticamente interessante.

VINCITORI

Classifiche alla mano, sono saliti sul gradino più alto del podio delle rispettive classi i seguenti piloti: Roberto Cancelli (Pantera – Ancillotti) nella A1, Fabio Parrini (Pantera – Ancillotti) nella A2, Enzo Vescia (Gilera Club Arcore – Elmeca) nella A3, Massimo Parrini (Pantera – KTM) nella A4, Michele Lorenzetti (Pantera – KTM) nella A5, Alessandro Gritti (Bergamo sezione Grumello Vintage – Moto Morini) nella B2, Giancarlo Donadio (Salerno – Honda) nella B3, Alberto Palma (Ponte San Giovanni – SWM) nella C1, Mirco Borgo (Astico – Gabor) nella C2, Giorgio Sironi (Bergamo sezione Grumello Vintage – SWM) nella C3, Roberto Gaiardoni (Parini – Fantic) nella C4, Marco Bianchi (Bergamo sezione Grumello Vintage – Puch Frigerio) nella C5, Enrico Tortoli (Pantera – KTM) nella C6, Claudio Giuggioli (Pantera – KTM) nella C7, Lorenzo Gagni (Bergamo sezione Grumello Vintage – Gori) nella D1, Matteo Rubin (Gaerne – Fantic) nella D2, Massimiliano Luzi (Gruppo Sportivo Sorci Verdi – Puch Frigerio) nella D3, Giuseppe Gallino (Gaerne – Puch Frigerio) nella D4, Samuele Dottori (Motorari – Yamaha) nella D5, Paolo Giulietti (Gruppo Sportivo Sorci Verdi – KTM) nella D6, Fabio Zandonà (Gaerne – TM) nella X1, Alassio Migliorini (Pantera – KTM) nella X2, Matteo Rivoltella (Bergamo sezione Pontenossa – Puch Frigerio) nella X3, Maurizio Cecconi (U.S. Leonessa d’Italia 1903 – Honda) nella X4, Marco Gorrieri (A.M.X. – KTM) nella X5, Giovanni Gritti (Fast Team – BMW) nella X6, Gherardo Monella (Lago d’Iseo – KTM) nella E2, Alessia Pozzo (Il Grifo – KTM) nella Lady e Ferruccio Cretti (Costa Volpino – TM) nella T80RS.

TROFEO E VASO

Tra le squadre, il Trofeo ha visto il grande successo del Moto Club Pantera. Il sodalizio si è aggiudicato sia la vittoria sia la piazza d’onore con i suoi portacolori Fabio Parrini, Massimo Parrini ed Enrico Tortoli (primi) e Roberto Cancelli, Claudio Giuggioli e Michele Lorenzetti (secondi). Sul terzo gradino del podio è salita la compagine del Moto Club Bergamo – sezione Grumello Vintage – con i piloti Umberto Allieri, Marco Bianchi e Marco Calegari. Nel Vaso, la vittoria è andata alla squadra del Moto Club Gaerne, con Giuseppe Gallino, Matteo Rubin e Fabio Zandonà. Secondi i piloti del Gruppo Sportivo Sorci Verdi, Paolo Giulietti, Massimiliano Luzi e Giuliano Morbidoni. Terzi i piloti del Moto Club Bergamo – sezione Grumello Vintage, Lorenzo Gagni, Francis Mace e Tullio Pellegrinelli.

Le classifiche di campionato di tutte le categorie saranno disponibili prossimamente.

LE PREMIAZIONI

Le premiazioni si sono tenute presso la bellissima struttura degli Alpini di Alano di Piave. Erano presenti il Sindaco di Alano di Piave, Serenella Bogana, il Sindaco di Quero, Bruno Zanolla, il Vice Sindaco di Alano di Piave Angelo Zancaner. In rappresentanza della FMI è intervenuto il consigliere Francesco Mezzasalma mentre per il Comitato Regionale FMI Veneto sono intervenuti Luigi Favarato ed Eros Lenisa. L’applauso più sentito è stato tributato dai piloti del Gruppo 5 a un proprio collega: Gabriele Ascari del Moto Club Treviso. E’ stato il primo promotore di questa gara, che ha consentito ai centauri vintage di tornare laddove 48 anni fa si tenne l’Europeo.

Il responsabile nazionale FMI della Regolarità, Francesco Mazzoleni, in chiusura ha ringraziato sentitamente tutti gli artefici di questo Campionato Italiano. Dal gruppo di lavoro della FMI al Promoter media SoloEnduro, dal gruppo dei commissari di gara al gruppo dei cronometristi, fino ai Moto Club. E’ stata una stagione intensa ed entusiasmante che va in archivio con una media di 280 piloti partecipanti a gara. I Campioni italiani 2023 si ritroveranno a Brescia, presso il Museo Mille Miglia, dove sabato 2 dicembre si svolgerà la festa con le premiazioni finali.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI