Loading...

Regolarità d’Epoca. 200 piloti al traguardo della prima, impegnativa prova di campionato

Non poteva essere più difficoltoso l’inizio del Campionato FMI Gruppo 5 Regolarità d’Epoca. E i suoi 245 piloti non potevano davvero essere sottoposti ad una gara più stressante e pesante. Per questo, la soddisfazione di aver portato a casa la gara con tre prove speciali disputate su un totale di cinque non potrebbe essere maggiore.

Stefano Passeri, track inspector, e il Direttore di Gara Fulvio Balestra, hanno lavorato insieme per far sì che la gara si potesse disputare. Dei 245 piloti al via più dell’80 per cento ha concluso la gara, e chi si è ritirato lo ha fatto soprattutto per cedimenti tecnici dei mezzi che in effetti hanno sofferto qualche problema dettato dall’umidità. A vincere molti nomi noti ma anche due debuttanti – per modo di dire visto che sia Fausto Scovolo che Mattia Traversi, vincitori rispettivamente nella D5 e D4, sono due personaggi e campioni ben noti al mondo dell’Enduro – ma per la prima volta iscritti al Campionato di Regolarità d’Epoca.

Sul gradino più alto del podio a fine giornata, mentre la pioggia non accennava a smettere, sono saliti per le categorie A e B (moto costruite fino al 1973) Luca Santucci su Gilera per la classe A1 riservata ai 50cc, Alessandro Degano su Ktm in A2 – 100cc – Fabio Parrini (foto) su Ancillotti per la A3 – 125cc 2T – Paolo Maria Sala su Zundapp per la A4 – 175cc 2T – Massimo Parrini su Ktm per la A5 – oltre 175cc. Nella B2 – 175cc 4T il più veloce è stato Alberto Gennaro su Moto Morini, mentre nella classe B3 – oltre 175cc 4T – vittoria schiacciante di Giancarlo Donadio su Honda.

Nella classe C (moto fino al 1976) la C1 riservata ai 50cc 2T ha visto la vittoria di Nazzareno Artifoni su Puch mentre nella C2 – 75cc 2T – Pietro Caccia su Ancillotti ha sbaragliato gli avversari. Alberto Laneri su Ancillotti ha conquistato la C3 – 125 cc 2T – mentre Enrico Tortoli su Ktm si è portato a casa il primo posto nela C4 175cc 2T – e Valter Testori su Ktm la C5 – 250cc 2T. Successo per Giorgio Goldoni su Ktm nella C6 – oltre 250cc 2T. Federico Fregnan su Fantic ha battuto di misura Mario Negrini nella D1 – 50cc 2T (le classi D comprendono i mezzi costruiti fino al 1981) mentre per soli 7 secondi Giuseppe Vernagallo conquista la D2 – 80cc 2T – e Stefano Bosco su Kramer vince la D3 – 125cc 2T – con Philipp Sparer che con un Maico per soli 9 secondi agguanta la vittoria in D6 – oltre 250cc 2T.

Per le classi X (moto fino al 1983), la X1 premia Riccardo Terranova su Cagiva mentre Andrea Stucchi vince la X2 e Michele Ferrari la X3 con Andrea Purinan primo per soli 4” su Ettore Rivoltella nella X4. Per il Moto Club Imperia Giorgio Volpi conquista la T80RS mentre il titolo squadre a Diano Marina va al Moto Club Pantera primo sul Grumello Benini Vintage A – sezione del Moto Club Bergamo che a sua volta batte il Grumello Benini Vintage B.

Il prossimo impegno è in programma a Manzano (UD) il 25 marzo con l’organizzazione del Moto Club locale.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI