Loading...

Registro Storico: la FMI e Marsh precisano sugli aumenti della polizza assicurativa UnipolSai riservata ai motoveicoli d’epoca dei residenti in Campania

Base rossa sito fmi

In questi giorni sono arrivate alcune mail di protesta da qualche nostro tesserato della Regione Campania, in merito all’aumento della polizza UnipolSai che assicura le moto iscritte al Registro Storico FMI. Comprendiamo il disappunto e, in questa risposta, abbiamo coinvolto anche il nostro broker assicurativo Marsh che ci ha assistito nella concertazione con UnipolSai sulla convenzione assicurativa, precisando alcuni punti che riteniamo importanti.

  • La Federazione Motociclistica Italiana non è una compagnia assicurativa, ma si è sempre mossa per cercare i migliori accordi possibili su un mercato competitivo come quello delle assicurazioni in Italia. Continuerà a farlo rispondendo al principio di valorizzazione del patrimonio storico e culturale rappresentato dai veicoli storici iscritti al Registro Storico FMI.
  •  Le tariffe del mercato assicurativo sono da sempre penalizzanti per alcune zone d’Italia ed in particolare per la Campania. Non riguarda quindi la sola convenzione con UnipolSai, ma è una realtà conclamata anche per le tutte le altre compagnie assicuratrici.
  • La polizza in convenzione proposta da UnipolSai non è comunque obbligatoria. Un tesserato FMI può cercare polizze alternative senza che questo infici minimamente il valore dell’iscrizione al Registro Storico o i vantaggi proposti dal tesseramento FMI.
  • Marsh, che nella trattativa con UnipolSai ha raggiunto comunque l’obiettivo di mantenere invariate le fasce tariffarie pluriveicolo, sottolinea che l’aggiornamento delle tariffe delle polizze relative alle moto singole si è reso indispensabile alla luce dell’andamento del rischio della convenzione al fine di evitare, nel tempo, un ulteriore inasprimento di tutte le condizioni economiche previste o la chiusura della convenzione stessa. Marsh specifica inoltre che continuerà a monitorare costantemente l’andamento tecnico della convenzione e, ove venissero rilevati miglioramenti dall’analisi dei parametri del rischio assicurato, interverrà prontamente presso UnipolSai per concordare una mitigazione delle tariffe.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI