Loading...

Registro Storico Gilera. Concorso di eleganza in moto d’epoca 

Dopo il successo riscosso nelle prime due edizioni, domenica 6 ottobre è tornato il Concorso di eleganza in moto d’epoca proposto dal Registro Storico Gilera e dal Gilera Club Arcore nell’ambito dell’Autunno arcorese, sotto l’egida del Comitato Regionale FMI Lombardia.

72 sono state le moto iscritte di ogni Marca, ma oltre 100 sono state quelle che hanno sfilato lungo le vie cittadine con sosta aperitivo presso Collis Cantina Veneta e scortate, come sempre, dai Carabinieri di Arcore e dai volontari della Protezione civile. Dopo la visita guidata alla Villa Borromeo d’Adda proposta in collaborazione con il sodalizio Natura e Arte, la giornata è entrata nel vivo con la sfilata davanti alla giuria, che ha espresso il proprio verdetto valutando, nell’insieme, moto e conduttore abbigliato in sintonia con il modello e l’anno di costruzione del proprio mezzo. Suddivise in base alle 7 categorie stabilite dal regolamento federale, le moto partecipanti hanno dapprima fatto bella mostra di sé sul piazzale d’ingresso del Parco, e poi hanno sfilato a una a una scendendo dal vialetto della montagnola adiacente alle Scuderie.

La giuria – presieduta da Paolo Morandi (Presidente del Comitato moto epoca del Co.Re. FMI Lombardia) e composta da Massimo Lucchini (Presidente del Registro Storico Gilera), Mario Bergna (del Gilera Club Arcore), Marco Riccardi (per anni direttore della rivista ‘Motociclismo’) e da Paola Palma (Assessore alla Cultura del Comune di Arcore) – ha stabilito i seguenti vincitori di categoria:

–       Sottocanna: primo, Redaelli Enea su Guzzi Sport 500 del 1928;

–       Epoca: primo, Giovanni Corti su Rudge 500 del 1932; secondo, Giuliano Longoni su Norton SS del 1934; terzo, Andrea Ceresa su Guzzi V 500 del 1938;

–       Storiche: primo, Roberto Mandelli su Gilera Saturno 500 del 1956; secondo, Angelo Molteni su Gilera Saturno Corsa 500 del 1956; terza, Chiara Spinelli su Demm Velodik del 1967;

–       Classiche: primo, Massimo Marveggio su Harley Davidson Electra Clyde del 1973; secondo, Lucas Tobler su Gilera 125 Arcore del 1975; terzo, Dante Girvasi su Gilera 124 5V del 1969;

–       Fuoristrada: primo, Camillo Mignanego su Gilera 98 Giubileo del 1960; secondo, Stefano Torrini su Gilera 125 ‘Camerino’ Replica del 1974; terzo, Alberto Mazzoli su Gilera 175 Regolaritá Competizione del 1971;

–       Sidecar: primo, Angelo Rossi su BSA 500 Sidecar del 1932; secondo, Diego Maggioni su Guzzi Sport 14 Sidecar del 1929; terzo, Giancarlo Beretta su Gilera Saturno 500 Sidecar del 1947;

–       Militari: primo, Carlo Vertemati su Moto Guzzi Superalce 500 del 1956; secondo, Alfonso Savoldelli su Gilera 150 PVU del 1967; terzo, Paolo Pasquina su Guzzi Superalce 500 del 1951.

Il premio best of show è stato assegnato a Diego Maggioni su Gilera Super Sport del 1928, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze da parte della giuria, che ha inoltre assegnato i due premi speciali voluti dagli organizzatori del Registro Storico Gilera e del Gilera Club Arcore: la coppa alla memoria di Nino Brioschi, storico segretario del Moto Club, è stata consegnata dal figlio Adolfo al conduttore più giovane, ossia Chiara Spinelli su Demm Lelodik del 1967, mentre la coppa alla memoria dell’amico e socio Michele Cantù è stata consegnata al conduttore della Gilera più votata, ossia la Gilera Saturno 500 del 1952 di Luciano Gugiatti, che ha ritirato il premio voluto anche dai genitori di Michele, Delia e Piero.

Ai primi classificati di ciascuna categoria sono state consegnate le targhe realizzate dal Comitato regionale FMI della Lombardia, mentre ai secondi e terzi classificati sono state consegnate confezioni di vino offerte da Collis Cantina Veneta di Arcore; ringraziamenti particolari per la loro partecipazione sono stati, infine, riservati a Giuseppe Ardesi e Giovanni Banalotti, quest’ultimo noto e grande collezionista di moto d’epoca.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI