Loading...

Regione Lazio: sconto del 10% sul bollo

La Regione Lazio ha emanato una legge secondo la quale dal 1° gennaio 2016 tutti i possessori di veicoli storici tra i 20 e i 29 anni iscritti nei Registri ASI ed FMI hanno diritto ad uno sconto del 10% sulla tassa di proprietà. Per i motoveicoli già iscritti al Registro Storico la detrazione scatterà in automatico.

Per i motoveicoli non ancora iscritti ad un Registro Storico che vorranno usufruire dell’agevolazione entro febbraio 2016, occorrerà presentare richiesta d’iscrizione al Registro Storico FMI tramite la procedura A, esclusivamente  on line, entro e non oltre il giorno 11 Gennaio 2016. Ciò consentirà alla FMI di evadere le richieste e di inviare alla Regione Lazio tutte le targhe iscritte entro il 15 febbraio 2016, in maniera che gli aventi diritto possano procedere al pagamento della tassa agevolata entro il 28 febbraio 2016, giorno della sua scadenza.

Ricordiamo che la FMI può rifiutare l’iscrizione o richiedere una implementazione della documentazione (facendo di conseguenza slittare in avanti i tempi di iscrizione), qualora il motoveicolo non risulti conforme ed iscrivibile al Registro.

Coloro i quali hanno la scadenza del bollo il 31 agosto 2016, possono richiedere l’iscrizione anche attraverso un moto club fino al 15 giugno 2016. Dopo tale data, sarà possibile avere diritto alla tassa agevolata esclusivamente attraverso l’iscrizione on line, da effettuarsi entro il 1 luglio 2016. Ciò consentirà alla FMI di evadere le richieste e di inviare alla Regione Lazio tutte le targhe iscritte entro il 10 agosto 2016, in maniera che gli aventi diritto possano procedere al pagamento della tassa agevolata entro il 31 agosto 2016, giorno della sua scadenza.

Anche in questo caso, ricordiamo che la FMI può rifiutare l’iscrizione o richiedere una implementazione della documentazione (facendo di conseguenza slittare in avanti i tempi di iscrizione), qualora il motoveicolo non risulti conforme ed iscrivibile al Registro.

Ricordiamo che l’Ufficio Registro Storico rimarrà chiuso perle ferie natalizia dal 23 Dicembre al 4 Gennaio 2016”

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI