Loading...

Rally dei Faraoni: oggi le prove tecniche domani il via!

Ci siamo: l’edizione numero dodici del Pharaons International Cross Country Rally si è aperta ufficialmente oggi con la giornata dedicata alle verifiche sportive e tecniche, svolte all’Hotel Intercontinental Pyramids di Giza e terminate questa sera alle 19.

 

74 le moto e i quad verificati, con una cospicua presenza dei mezzi a quattro ruote, ben 13, un record per il Pharaons. Tra le auto hanno invece verificato 19 equipaggi, mentre il Pharaons Classic, la nuova formula di strategia e abilità ha raccolto ben 31 adesioni. Ulteriori 10 equipaggi saranno impegnati invece nel Raid.

 

Favorito d’obbligo sulle due ruote è il francese, ma residente ad Andorra, Cyril Despres, attuale leader della classifica assoluta Mondiale, che cerca qui in Egitto i punti necessari ad assicurarsi l’ambito titolo. Francisco “Chaleco” Lopez, il fortissimo cileno ingaggiato per l’occasione dal Team Aprilia è senza dubbio il suo avversario più pericoloso, ma non bisogna dimenticare gli italiani Luca Manca, Paolo Ceci, Alex Zanotti e Oscar Polli, i polacchi Jaceck Czachor e Jakub Przygonski, il portoghese Helder Rodriguz e il giovane, ma velocissimo francesino Olivier Pain.

Tre le donne in gara, la toscana Silvia Giannetti, la pilota/giornalista Camelia Liparoti sul suo fido quad KTM e la francese Marie Odile De Dreuille, anch’ella in sella ad un quad.

 

Domani alle 8, dall’arco di partenza posto nella piana delle Piramidi di Giza, partirà ufficialmente il 12° Pharaons Rally. La prima tappa, come di consueto, porterà la carovana a Baharija, l’oasi delle 3000 mummie: una prova speciale di 329 chilometri che farà entrare fin da subito la corsa nel vivo.

 

I numeri del Pharaons International Cross Country Rally 2009

Moto/Quad in gara: 74

Auto in gara: 19

Auto Pharaons Classic 31

Auto nel Raid: 10

Paesi rappresentati: 19

Personale organizzazione: 105

Personale Sakkara Organizzazione: 280

Numero totale della carovana: 585

Staff medico: 19

Giornalisti accreditati: 45

Servizio Sanitario Elicotteri 2

Clinica mobile 1

Camion ambulanza 1

Auto mediche 5

Chilometri del percorso: Prove speciali 2484,01

Trasferimenti 351,89

TOTALE 2835,90

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI