Loading...

Rally dei Faraoni: la sesta tappa Siwa-Baharija

Sesta Tappa: Siwa – Baharija; Trasferimento: Km 5,10; Speciale: Km 410,38; Trasferimento: Km 1,74; Totale: Km 417,40


 


Sesta tappa del Total Pharaons Rally senza scossoni nelle classifiche assolute con la vittoria di Casteu tra le moto. Il colpo di scena odiermo è tutto nella classe 450, tra le due moto italiane debuttanti nei rally africani: Alex Zanotti (Aprilia) supera Luca Manca (TM) e comanda la classe con sette minuti di vantaggio.


 


Si va verso l’epilogo dell’11° Total Pharaons 2008. La sesta e penultima tappa è partita questa mattina alle 6.30 da Siwa, per fare ritorno a Baharija dopo 410 chilometri di prova speciale. Domani con l’ultima frazione si raggiungeranno le Piramidi di Giza, che con la loro maestosità sanciranno i vincitori finali. Per David Casteu è ormai una formalità finire vittorioso il Pharaons, soprattutto dopo il patto di non belligeranza “firmato” con il suo compagno di team – e attuale vice capoclassifica – l’olandese Frans Verhoeven. Oggi i due alfieri del Team Vectra hanno viaggiato a distanza ed al termine della tappa il loro tempo era differente di soli dieci secondi, a vantaggio di Casteu che ha così vinto la speciale. Terzo posto per Matteo Graziani, che ha badato soprattutto a non commettere errori per non compromettere la sua terza posizione assoluta.


La bagarre c’è stata soprattutto nella classe 450, vinta oggi da Alex Zanotti (Aprilia Africa) che è anche stato quarto assoluto. Il suo rivale per tutto il Pharaons, Luca Manca, ha accusato problemi di alimentazione della sua TM (filtri della benzina sporchi) e non è riuscito a tenere il ritmo sostenuto delle scorse tappe. Zanotti lo ha sopravanzato in classifica generale di classe per sette minuti, sicuramente molti, ma la lotta tra i due non terminerà che all’ombra delle Piramidi. Casteu ovviamente è leader nella generale con tre minuti e mezzo su Verhoeven.


Terzo è Graziani che precede Zanotti, Manca e Polli. Questa classifiche sono al momento provvisorie, poiché alcuni piloti si sono fermati a soccorrere Marco Sartori, volato da una duna cassé: la giuria verificherà in serata le tracce Iritrack (il sistema di localizzazione satellitare di cui sono dotati i piloti) per riassegnare il tempo perso. Lo sfortunato pilota piacentino ha subito un trauma cranico, ma si è già ripreso ed è all’ospedale del Cairo per i necessari controlli.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI