Loading...

Prova di caratterizzazione acustica di una moto da cross a Monterosato

Lo scorso 23 novembre si è svolto al crossodromo “Monterosato” di Fermo una prova di caratterizzazione acustica di una moto da cross, coordinata dalla Commissione Ambiente FMI. La caratterizzazione acustica è il procedimento con cui si determina il quadro conoscitivo globale della sorgente sonora sia in termini qualitativi che quantitativi .

Tale attività di prova riprende il filo di precedenti sessioni di verifica fonometrica eseguite in varie piste italiane negli anni scorsi, con lo scopo di analizzare l’evoluzione della rumorosità delle moto negli ultimi anni, grazie alle migliorie tecniche introdotte dai costruttori e dai produttori di apparati silenziamento scarico gas.

Le valutazioni hanno un duplice obiettivo: il primo, di misurare e confrontare le emissioni sonore delle singole moto, in particolare quelle di recente generazione, quale la serie “2017-2018”, caratterizzando il rumore da esse generato, sia tramite la prova statica che sui quattro lati di ciascuna moto, allo scopo di determinarne la potenza sonora media associata. Il secondo obiettivo è quello di monitorare la situazione acustica complessiva della pista simulando una sessione di gara ad hoc per lo scopo, con la contemporanea partecipazione di 17 piloti, avente una durata di 20 minuti; il monitoraggio è stato eseguito in un punto rappresentativo del bordo pista, dalle ore 15:00 alle ore 16:00.

I valori elaborati del monitoraggio hanno evidenziato un picco orario di 69,3 decibel, inferiore al limite di 73,0 decibel e allo stesso tempo inferiore al limite orario giornaliero di 70 decibel, secondo il DPR 304/2001. Nelle attività della Federazione Motociclistica Italiana durante le valutazioni fonometriche delle singole moto, è stato riscontrato che, dal 2008, eseguendo una prova simile, sempre nel crossodromo di Monterosato, il rumore complessivo delle moto è sceso da valori della statica 2mMax di circa 116 – 118 decibel a 112,0 decibel. In linea generale, si costata un notevole passo avanti della tecnologia in termini di rumorosità delle moto da cross, suscettibile di ulteriori miglioramenti. Si può affermare che in media le moto testate a Monterosato, tenute in efficienza, rispettano i limiti attuali (2018) di 112 decibel di statica.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI