Loading...

Proseguono i lavori della rinnovata Commissione Ambiente FMI!

Dopo le nuove nomine del Consiglio Federale e la riorganizzazione dei settori FMI, è ripresa la programmazione dei lavori della nuova ed ampliata Commissione Ambiente – Normative Fuoristrada ed Attività di Protezione Civile, facente parte del settore “Servizi e Sviluppo”.

Sul fronte attività Ambiente, sono state già avviate le designazioni dei Delegati Ambientali per le prime gare 2021, anche con una riunione di coordinamento tra tutti i 28 delegati ambientali della FMI. Programmati alcuni importanti momenti di verifica su varie matrici ambientali, tra cui indagini acustiche nel settore velocità, in occasione della prima prova CIV 2021 al Mugello e prove nazionali di Supermoto; prosegue inoltre l’attività di indagine su matrici ambientali nelle aree enduro dello spoletino, sede dell’ultima prova di Mondiale Enduro di settembre 2020.

Relativamente alle Normative Fuoristrada, la Commissione sta valutando le necessarie azioni a tutela del settore motociclistico alla luce di recenti situazioni sul territorio nazionale in varie discipline, inclusa la partecipazione al tavolo tecnico istituito dal Prefetto di Sondrio sull’uso delle motoslitte. Sono in corso di definizione gli incarichi di Referente Regionale Normative Fuoristrada per completare l’organico del precedente quadriennio.

Il settore attività di volontariato per la Protezione Civile costituisce una nuova sfida per le strutture FMI. Molte iniziative si sono svolte negli anni scorsi con supporto dei motociclisti in occasione di calamità, nella distribuzione di farmaci, nell’avvistamento incendi e nella ricerca persone smarrite. Tutte queste iniziative, nate spesso a livello locale o dettate da situazioni contingenti, dovranno essere riportate in un quadro organizzativo federale, al quale si sta lavorando dai primissimi giorni dell’anno, tramite l’elaborazione di un modello organizzativo territoriale che coordini i vari gruppi di volontari, sempre desiderosi di portare il loro contributo. Nel frattempo, vista la richiesta proveniente da più ambiti metropolitani, per esigenze sul territorio legate alla pandemia in atto, alcuni volontari hanno prestato la loro opera nel Comune di Milano, svolgendo servizio di supporto dal 25 gennaio al 26 febbraio 2021, raccogliendo il plauso da parte del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile di Milano.

Pur se “bloccati” dalla pandemia per molti aspetti, non manca l’entusiasmo in Commissione per portare avanti molte iniziative già programmate; tra queste, il rinnovo dell’accordo di collaborazione con I.S.P.R.A. e altre in favore dei mototuristi.  Continua la collaborazione tecnica con alcune università, in particolare l’Università della Tuscia per le indagini su matrici ambientali.

Pubblicato su sito web Federmoto il Regolamento Ambiente FMI vigente e l’ultima edizione delle Linee Guida Ambiente 2020, oltre alle check list 2021 di specialità e l’Annesso Verifiche Fonometriche 2021. La Commissione ritiene di grande importanza il fatto di essere stata inserita all’interno del Settore Servizi e Sviluppo: al servizio di tutti, sviluppando conoscenze, idee e condivisione di contenuti per il mondo FMI.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI