Ricominciano gli appuntamenti del progetto “Primi Passi MX Minisport 2026” promosso dalla CSAS (Commissione Sviluppo Attività Sportive), dedicato ai giovanissimi (6-9 anni) che offre loro non solo un corso di guida ma una base solida per il futuro.
Durante gli appuntamenti del corso i giovani piloti verranno constantemente seguiti e affiancati dai Tecnici FMI che insegneranno loro le basi fondamentali per guidare una moto da cross, unendo al massimo divertimento la totale sicurezza. Oltre alla tecnica di guida, i partecipanti impareranno a stare in pista seguendo le regole, rispettando il significato delle bandiere e soprattutto mostrando lealtà verso i loro avversari: perché formare atleti leali è importante quanto formare atleti veloci.
Il corso rappresenta l’occasione ideale sia per chi vuole imparare a salire in sella alla moto sia per chi desidera entrare ufficialmente nel mondo delle competizioni crossiste. I vari appuntamenti prepareranno i bambini a muovere i “primi passi” in direzione delle competizioni, rendendo il debutto al cancelletto di partenza un passaggio del tutto naturale, affrontato con la giusta maturità tecnica e mentale.
Grazie alla sinergia tra i Referenti Tecnici della CSAS e il Gruppo di Lavoro del Campionato Italiano Junior MX, gli appuntamenti del corso si svolgeranno durante le tappe del Campionato Italiano Junior MX, permettendo così ai bambini di vivere l’atmosfera delle gare nazionali.
Gli appuntamenti
- 14-15 Marzo: Partanna
- 02-03 Maggio: Cavallara
- 09-10 Maggio: Ponte Sfondato
- 16-17 Maggio: Malpensa
- 30-31 Maggio: Chiusdino
- 30-31 Maggio: Castellarano
Info varie
Le iscrizioni dovranno pervenire obbligatoriamente tramite il portale https://corsi.federmoto.it/. Il corso sarà a numero chiuso con un massimo di 30 partecipanti a manifestazione ed è aperto ai bambini tra i 6 e i 9 anni in possesso della Tessera Minisport FMI e della certificazione medica in corso di validità. La partecipazione al corso è gratuita mentre l’ingresso in pista resta a carico del partecipante, con una quota di 15 euro a giornata.