Loading...

Primavera, tempo di motovacanze. Al via il “Moto Giro di Sicilia” e “Wonder Umbria”

L’edizione 2019 del Moto Giro di Sicilia, inserito nel calendario delle motovacanze della Federazione Motociclistica Italiana, organizzato dal Moto Club Del Tirreno, avrà inizio, come da tradizione, il 25 aprile, avendo come meta la città di Caltanissetta. Il giorno successivo, venerdì 26 aprile, sarà dedicato alla Villa del Casale ed alla Venere di Morgantina, due siti turistici che non hanno bisogno di alcuna presentazione.

Sabato 27 aprile, la meta delle escursioni sarà la città di Enna, con alcuni paesi del comprensorio.

Domenica 28 aprile, si visiterà il territorio catanese con visita a Caltagirone famosa per le sue ceramiche; il giorno seguente sarà il barocco e la cioccolata di Modica a deliziare gli occhi e il palato dei mototuristi.

Martedì 30 aprile, tappa a Scicli che vanta bellezze artistiche di tutto rispetto, famosa anche per aver dato la location a molti episodi del commissario Montalbano.

Mercoledì 1 maggio, partenza verso sud, durante il tragitto si visiteranno due particolari siti: un mulino ad acqua tuttora funzionante ed un’antica necropoli; poi, arrivati ad Ispica, la visita della cittadina farà scoprire ai moto-vacanzieri luoghi poco conosciuti ma di sicuro interesse. Il pranzo finale chiuderà questa sesta edizione.

Sono previste, inoltre, due interessanti escursioni: il 23 aprile alle Gole di Tiberio con gommone (solo in caso di condizioni meteo favorevoli) e il 24 aprile escursione a Le Madonie e Petralia Soprana (borgo più bello d’Italia del 2018).

Per info: www.motoclubdeltirreno.it.

il Moto Club Maxi Moto Group 2.0 insieme ai Borghi più Belli d’Italia hanno voluto dedicare la massima attenzione nei confronti dei partecipanti all’edizione 2019 della moto vacanza, inserita nel calendario F.M.I., “Wonder Umbria” preparando percorsi, visite a siti culturali ed artistici, a realtà di grande importanza nel settore della produzione di prodotti locali.

La partenza sarà da Terni, Palazzo Pierfelici, dove già dal giorno 27 sarà allestito il Wonder Umbria Village per accogliere i partecipanti con musica e spettacoli; in serata visita alla Cascata delle Marmore e cena a Piediluco.

Il percorso che si sviluppa in sei giorni vedrà il passaggio della carovana in ben 20 Borghi, dei quali cinque saranno sede di tappa: Santo Stefano di Sessanio, Corinaldo, Citerna, Bevagna, Castiglione del Lago.

La scelta dei partecipanti potrà essere operata tra percorsi on-road ed off-road; a disposizione degli accompagnatori sono stati predisposti dei minivan gran turismo che seguiranno gli itinerari e si ricongiungeranno con i partecipanti per le visite guidate e per i pranzi.

Tutti gli arrivi di tappa saranno nelle piazze principali, sulle quali verrà allestito per l’intera giornata un “Village” con esposizione di prodotti locali e moto a disposizione del pubblico presente.

Le location scelte per ospitare i partecipanti rispecchiano perfettamente il target che nel corso degli anni è stato impresso alla manifestazione; lo stesso sarà per le cene e le serate che con organizzazioni musicali, folcloristiche e di spettacolo, certamente rimarranno nel cuore di tutti.

Un fiore all’occhiello di Wonder Umbria 2019 è la partecipazione di Giampiero Findanno con la sua Yamaha XT600 dell’89 (Registro Storico) e del “Motoviaggiatore per eccellenza” Giampiero Pagliochini; umbri doc che sono la testimonianza dell’affetto per la loro regione.

Il progetto di solidarietà, quest’anno sarà dedicato al gruppo DiversamenteDisabili con la presenza di Luca Guerzoni con la sua KTM a fare da testimonial.

Per info: www.wonderumbria.net.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI