Loading...

Presentato a Misano il Motogiro d’Italia 2017

Dopo l’inserimento nel calendario internazionale dello scorso anno, l’edizione 2017 della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia sarà la prima, ufficialmente marcata FIM. La Federazione Motociclistica Internazionale ha infatti inserito la manifestazione organizzata dal Moto Club Terni  L. Liberati – P. Pileri nel calendario Vintage.

L’ufficializzazione è stata comunicata oggi dal presidente della commissione Turistica della Federazione Motociclistica Italiana Mario Alberto Traverso, in occasione della presentazione del Motogiro 2017, tenutasi all’autodromo di Misano durante la tre giorni del Misano Classic Week End. Lo stesso Traverso ha poi annunciato che in ogni tappa del prossimo Motogiro, verrà allestito un  museo itinerante, realizzato in collaborazione con il Registro Storico della Federazione che ormai conta oltre duecentomila moto.

“A sette mesi esatti dalla partenza del Motogiro 2017”, ha dichiarato il presidente del club ternano Massimo Mansueti, “sono già una settantina gli iscritti, in gran parte stranieri, proprio per questo è stata creata una speciale classifica per squadre nazionali. Inoltre verrà istituito un Trofeo per il Moto Club con il numero maggiore di iscritti, ai suoi piloti andrà anche un tangibile premio personale”. Viene inoltre prorogata al 31 dicembre la promozione sulle iscrizioni, le cui modalità sono reperibili sul sito www.motogiroitalia.it.

misano-presentazione-motogiro-2Il Motogiro 2017 si svolgerà dal 14 al 20 maggio con partenza e arrivo a Spoleto (PG). Il percorso è ricavato interamente nelle regioni Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo ed è diviso in sei tappe, alcune delle quali in linea altre a margherita, per un totale di oltre 1500 km.

Novità interessanti per ciò che riguarda il regolamento tecnico della manifestazione. Vengono infatti ripristinate le quattro classi storiche divise per cilindrata, quindi oltre al vincitore assoluto ci saranno classifiche riservate alle classi:75, 100, 125 e 175 cc. Oltre alla categoria “Rievocazione Storica”, riservata alle moto costruite dal 1950 al 1958, la manifestazione è divisa in altre quattro categorie: Vintage per mezzi costruiti dal 1967 al 1969, Classiche  dal 1970 al 1980, Motogiro dal 1980 ad oggi e Turistica riservata ai partecipanti che non concorrono a nessuna classifica, ma hanno solo l’obbligo di effettuare partenze e arrivi e di seguire il percorso ufficiale della gara.

Al Vincitore assoluto, andrà una Ducati 750 SS brendizzato Motogiro d’Italia 2017, messa in palio dal Moto Club Terni. Un pezzo unico pensato per dare ulteriore valore alla manifestazione.

“Il Motogiro”, ha dichiarato il coordinatore generale dell’autodromo di Misano Andrea Albani, è ormai un grande evento riservato alle moto storiche, un segmento che riscuote sempre maggiore interesse come dimostra la crescita degli iscritti al Misano Classic Week End, saliti in quattro anni da 150 a oltre 400 partecipanti”. A lui ha fatto eco il direttore generale di ANCMA Pier Francesco Caliari che ha evidenziato come le moto d’epoca rappresentino una bella fetta della storia e della cultura industriale italiana e come il Motogiro possa veicolare ai partecipanti stranieri questa immagine del nostro paese. Alla presentazione hanno inoltre preso parte il sindaco di Misano Stefano
Giannini,
 il vicepresidente nazionale della FMI Giovanni Copioli e il coordinatore del Registro Storico FMI
Salvatore Pascucci
.

In occasione di questa rassegna il Moto Club Terni ha allestito un grande spazio promozionale all’interno del quale sono state esposte una quindicina di moto di grande valore storico, fra queste spiccano due moto che hanno partecipato al Motogiro del 1955: la MV Agusta monoalbero 125 cc a cascata di ingranaggi e  la Ducati Marianna che si aggiudicò la classe 100 c.c. con il pilota Francesco Villa.

Tutti i dettagli sul percorso, le modalità d’iscrizione e le categorie in gara sono reperibili sul sito www.motogiroitalia.it

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI