Loading...

Presentata la nuova piattaforma MIUR Edustrada

La piattaforma del Ministero dell’Istruzione dedicata all’educazione stradale EDUSTRADA si presenta con una nuova veste grafica e molte novità. Edustrada è un utile strumento operativo per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendano realizzare uno dei tanti progetti proposti dai partner.

Il Gruppo di Lavoro di Edustrada, coordinato dal dott. Paolo Sciascia dirigente del MIUR, comprende rappresentanti del Ministero dei Trasporti, della Polizia di Stato, dell’Università La Sapienza, di ACI, di Fondazione ANIA per la sicurezza stradale, della Federazione Ciclistica Italiana e della nostra Federazione Motociclistica.

I docenti che vorranno partecipare ai progetti dovranno aderire registrandosi, secondo le indicazioni della circolare allegataPer il prossimo anno scolastico 2020-2021, la FMI parteciperà con i due progetti dedicati alla scuola primaria “Piccole ruote crescono” e “E vissero tutti sicuri e contenti” e con “Mettiamo in moto la sicurezza”, la didattica a distanza dedicata alla scuola secondaria di primo grado (II e III Media) ed al primo anno delle scuole superiori.

Per quanto riguarda “Piccole ruote crescono” e “E vissero tutti sicuri e contenti”, l’offerta formativa è limitata per il 2020-2021 alle regioni Puglia e Veneto, oltre a qualche istituto sparso sul territorio italiano, con precedenza garantita alle scuole che avevano già aderito nel precedente anno scolastico e che non hanno potuto usufruire dei corsi a causa dell’emergenza sanitaria. Tali scuole dovranno comunque reiscriversi ai progetti.

“Mettiamo in moto la sicurezza” è invece un progetto di didattica a distanza costruito intorno al concetto di “sicurezza” ed è dedicato agli adolescenti di 12-15 anni. Vi potranno aderire le scuole di tutta Italia.

Le iscrizioni alla piattaforma da parte dei docenti sono possibili già da subito, mentre si potrà aderire ai progetti proposti a partire dal 1° settembre.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI