Venerdì 28 novembre Bolzano ha accolto autorità, piloti e appassionati alla cerimonia di premiazione dei Campionati Provinciali di Motociclismo di Bolzano 2025.
La sala conferenze della “Casa dello Sport” in piazza Verdi era gremita, erano presenti il Presidente del Comitato Provinciale di Bolzano, Marco Bolzonello, la sua vice Veronika Mur, il segretario Ciro Carratù e lo speaker Dino Santi. Tra gli altri erano presenti il Presidente del CONI provinciale Alex Tabarelli, l’Assessore Christian Bianchi, Patrizia Brillo, Assessore dello Sport del Comune di Bolzano, Mario Volpe, Consigliere Federale FMI e Nicola Versini, Presidente Co.Re Trento.
Marco Bolzonello, Presidente Comitato Provinciale di Bolzano: “È stata una stagione eccezionale, con 655 tesserati distribuiti in 11 società. Le gare hanno registrato grande partecipazione e i nostri piloti hanno dimostrato il loro valore a livello regionale e nazionale. Questa serata è un tributo a loro e alle emozioni che ci hanno regalato“.
Enduro
La Scuderia Dolomiti si è confermata grande protagonista: Nathan Calamari ha dominato la categoria Senior, precedendo Alfredo Saladini. Francesco Martinelli del MC Egna si è imposto nella Major. Tra i Veteran ed i Superveteran riflettori puntati su Davide Framarin e Stefan Schröck, entrambi autori di un’ottima stagione. A completare il successo bolzanino ci ha pensato Luca Calamari, laureatosi Campione nella Ultraveteran.
Trial
Il Trial Team Südtirol ha dettato legge vincendo quattro delle sette categorie. Nathan Pichler ha trionfato nel Minitrial C, mentre nelle classi TR3 e TR3 Open si sono imposti Richard Pichler e Simon Taferner. A segno anche Fabian Thaler nella TR4. Ottime prestazioni per i piloti del MC Egna che hanno festeggiato con Leonardo Cressotti (Minitrial Entry), Luca Pozza (TR5) e Francesco Martinelli, vincitore nella Vintage.
Motocross
Lenny Trafoier (Motoclub ST) si è aggiudicato la 65 Debuttanti, mentre i meranesi Felix Tschager, Jakob Gampenrieder, Gabriel Hueber e Hannes Pfattner hanno centrato i successi nelle categorie 65 Cadetti, 85 Junior, 85 Senior e MX2 Rider. Triplo sigillo anche per il TTS con David Schieder (125 Junior), Elias Grünbacher (125 Senior) e Franziska Höller (Femminile). Sul gradino più alto del podio anche Florian Gamper (Challenge MX1, MAC Bressanone). Il MC Ferlu Racing è stato capace di calare un poker grazie a Georg Falser (MX1 Expert), Dominik Varotto (MX2 Expert), Mario Franzoi (Veteran) e Marco Belleri (Superveteran). Completano il quadro i successi di Norbert Lantschner (MC Evergreen, Master) e Matteo Brusinelli (Motor’s Sporting Laives, Challenge MX2).
Supermoto e Mototurismo
Felix Wegscheider (Motoclub Egna) di Fiè ha confermato il titolo nella SM1 Fast, mentre Samuel Oberkofler si è distinto tra gli Under 24. Nel Mototurismo, tra i Conduttori ha prevalso Roberto Pelanda su Tiziano Introvigne ed Andrea Lubian, mentre tra i Passeggeri si è imposta Marika Rech, davanti ad Isabella Di Valerio e Michela Bertolini.