In merito a quanto dichiarato sui profili social da Maurizio Bottalico relativamente alla sua mancata partecipazione al memorial Luca Salvadori a Motor Bike Expo, la Federazione Motociclistica Italiana precisa quanto segue: i Commissari di Gara della FMI hanno applicato correttamente quanto indicato nel Regolamento Particolare – redatto dal Moto Club organizzatore della manifestazione – in cui l’iscrizione alla competizione era riservata ad atleti con Licenza italiana. Sul punto è bene evidenziare che, come da art. 2 del Regolamento Manifestazioni Motociclistiche, l’organizzazione di manifestazioni è demandata ai Moto Club ed ai titolari di licenza di Organizzatore. Il MC organizzatore del Memorial avrebbe quindi dovuto prevedere nel Regolamento la partecipazione di piloti con Licenza di altra federazione e richiedere alla FMI l’iscrizione della gara a calendario FIM Europe Open.
La sicurezza dei piloti e di tutti gli addetti ai lavori assume la massima priorità in tutta l’attività federale. Anche in questa occasione la decisione dei Commissari di Gara è stata presa a tutela del pilota: permettere a Bottalico di correre avrebbe infatti significato, in caso di problemi legati ad incidenti o inconvenienti fisici, la mancata attivazione della copertura assicurativa.
Si ricorda che il Regolamento Particolare disciplina tutti gli aspetti sportivi e tecnici di una gara e non può essere modificato dopo l’approvazione, in particolare a poche ore della partenza. La corretta applicazione del Regolamento Particolare garantisce l’adeguata copertura assicurativa durante le competizioni, elemento che viene meno se le norme indicate non vengono rispettate.
Infine, si precisa che non solo la Federazione Motociclistica Italiana, ma tutte quelle affiliate alla Federazione Internazionale di Motociclismo, non possono in alcun modo rilasciare il nulla osta per la partecipazione di piloti alle gare – quali a titolo di esempio il Tourist Trophy – che non siano iscritte a calendario internazionale FIM o FIM Europe.