Loading...

PIEMONTE – Nicola Dutto in partenza per la Baja Espana Aragon

Tutto pronto per la partenza del motociclista cuneese Nicola Dutto per la Baja Espana Aragon (23-24-25 e 26 luglio) una delle più importanti competizioni internazionali. Il centauro è già in Spagna da questa settimana per allenarsi al meglio per questa prova di Coppa del Mondo. Per lui Husqvarna ha preparato una moto ad hoc , una 530 Special, che sarà sicuramente all’altezza della situazione. “Grazie all’intervento di Marco Ricciardi di Husqvarna e al supporto di Fresia Moto abbiamo preparato il mezzo per affrontare l’insidioso deserto de Los Monegros a Zaragoza e che sono sicuro darà del filo da torcere ai fortissimi piloti internazionali presenti al via!”

La Baja Espana Aragon è da tutti considerata, a livello europeo, la regina di questo tipo di competizioni, un’ottima vetrina dove si danno appuntamento i piloti più forti nel mondo dei rally. I 600km di prove speciali ed il caldo soffocante la rendono sempre massacrante ed affascinante. Nicola Dutto, che è il campione italiano ed europeo in carica Baja, ha alle spalle una grande esperienza del Campionato Spagnolo Rally T.T. dove ha corso per 6 anni (2001 – 2006) laureandosi per ben 2 volte campione assoluto (nel 2004 e nel 2006) . Saltato il suo impegno con la Baja 500 in Messico il centauro cuneese ha partecipato a 4 prove (su 6) del Campionato Regionale di Enduro risultando al terzo posto nella sua categoria: “Visto la pausa forzata dalle Baja a causa dell’influenza suina in Messico e dell’annullamento della prova in Montenegro ho pensato a quale fosse la maniera migliore per allenarmi senza perdere lo spirito competitivo: l’occasione è venuta con il regionale di enduro. Usando un paragone sciistico per me è come tornare a gareggiare nello slalom speciale dopo quasi dieci anni trascorsi nel super gigante, è chiaro che mi ci è voluto un po’ per riprendere i riferimenti ma alla fine i risultati non hanno tardato ad arrivare anche in termini di classifica assoluta. Per me comunque è stata l’occasione di ritrovare vecchi amici ed avversari, un piacere immenso e non è detto che dall’autunno mi dedichi nuovamente ad un allenamento più specifico in questo campo per ripresentarmi al via nella prossima stagione, baja permettendo che rimangono sempre il mio obbiettivo principale!”
 
Nei programma del pilota cuneese anche la Baja California 1000 in Messico ad Esenada dal 19 al 22 novembre, sono già stati presi alcuni contatti con un paio di team locali tra cui il “Team Becerril” per cui ha corso lo scorso anno.
 
Per chi volesse provare le stesse emozioni del pilota cuneese potrà farlo con lui dal 24 ottobre al 3 novembre con il Tour Baja Experence, un’avventura unica nel suo genere da affrontare in moto o quad che ripercorrerà gli sterrati e i paesaggi protagonisti della Baja California.
Per informazioni www.freerideracing.it oppurewww.atmosferavacanze.it
 
“Ho pensato di proporre questo tipo di viaggio pensando ad un ‘Fly and drive’ cioè evitando ai partecipanti tutti i pensieri legati ad un trasferta del genere. Chi deciderà di partecipare dovrà solo pensare a guidare e divertirsi a tutto il resto penseremo noi, dal volo aereo su S.Diego, al trasferimento in Baja California,al pernottamento negli hotel, al noleggio delle motociclette ed alle guide con pick up al seguito. Sono convinto che una volta visti i paesaggi mozzafiato, che ho avuto la fortuna di scorgere io in questi anni, e una volta assaporata l’ospitalità messicana e percepito il grande senso di libertà chiunque rimarrà affascinato e “ammalato” da quei luoghi!”

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI