Loading...

Patrick Turrini torna in testa al Campionato Italiano Quadcross

La quarta e penultima prova del Campionato Italiano Quadcross e Sidecarcross ha segnato forse la svolta decisiva per la corsa ai titoli. Sulla pista cremonese di Chieve, ottimamente preparata dal moto club Zeta mx park, Patrick Turrini e l’equipaggio composto dai fratelli Ivo e Ivan Lasagna hanno compiuto i passi più importanti verso la riconferma delle tabelle di campioni. Marco Barbagli, invece, è stato l’unico a festeggiare in anticipo, aggiudicandosi matematicamente il titolo della quad Sport.

Turrini (Yamaha – Gf racer) ha dominato le tre manche di Chieve, agevolato anche dal fatto che la battaglia col rivale Paolo Galizzi (Yamaha – Gf racer) è durata solo una batteria. Il vincitore delle due precedenti prove del campionato italiano, infatti, è caduto nel corso di gara-2 ed è stato costretto al ritiro, lasciando sul piatto tantissimi punti. Ora Turrini è in testa con 39 lunghezze di vantaggio su Galizzi e all’ultima prova di Gattinara potrà permettersi di amministrare in tutta tranquillità. Fuori Galizzi, a Chieve il podio della Qx1 è stato completato da Amerigo Ventura (Yamaha – Tity & Amarenas) e Lorenzo Taricco (Yamaha – Gf racer).

Marco Barbagli (Rotax – Castelfiorentino) è il nuovo campione italiano della categoria Sport. Il pilota toscano ha vinto anche a Chieve divenendo irraggiungibile per tutti gli avversari. Alle sue spalle, sul podio di giornata, Michele Marco Monti (Suzuki – Migliori Sm Action) e Leonardo Cazzulo (Yamaha – Piccirilli).

Nelle altre categorie del Quadcross, Davide Gigli (Yamaha – Garfagnana) ha dominato la Veteran e messo una seria ipoteca sul titolo. Ora, infatti, comanda la classifica con 34 punti di vantaggio su Rodolfo Salustri (KTM – Monaco), rimasto l’unico in grado di strappargli la tabella numero 1. Il terzo posto a Chieve va a Maurizio Arrighi (Yamaha – Piccirilli).

Andrea Zucca (KTM – Gf racer) ha vinto ancora la Junior ed è in testa alla classifica, davanti a Simone Chiappone (Yamaha – Gf racer) e Marco Salustri (KTM – Monaco). Nel Trofeo ancora successo di Umberto Caronna (Rotax – Castelfiorentino) su Riccardo Carozza (Suzuki – Piccirilli).

Nel Sidecarcross Pozzi-Walti (Gardone Riviera), dopo il successo a Bellinzago, si sono confermati sul gradino più alto del podio anche a Chieve con un primo e un secondo posto di manche. Sfortunati gli svizzeri Heinzer-Betschart, costretti al ritiro in gara-1 e usciti così definitivamente dalla lotta per il titolo. Chi sorride dopo la gara cremonese è invece l’equipaggio Lasagna-Lasagna (Motor’s club Panicale), che ha chiuso al secondo posto di giornata conservando 17 punti di vantaggio su Pozzi-Walti alla vigilia dell’ultima prova. Terzo posto a Chieve per l’altro team svizzero, quello formato da Bolliger-Leutwyler.

L’ultima prova del campionato italiano quad e sidecarcross by 24MX si correrà l’11 ottobre a Gattinara, in provincia di Vercelli.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI