Loading...

Pata Talenti Azzurri FMI: Race Report weekend del 20 e 21 settembre 2025

Pata Talenti Azzurri FMI

Podi mondiali per Valerio Lata (MX2) e Kevin Corradetti (Flat Track), super debutto di Lorenzo Pritelli nella European Talent Cup.

I giovani piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI sempre più protagonisti del motociclismo internazionale. Questo è quanto emerso dal fine settimana del 20-21 settembre con una serie di risultati prestigiosi ottenuti in tre differenti specialità. Valerio Lata ha concluso sul podio il round del Mondiale Motocross MX2 disputatosi in Australia così come Kevin Corradetti, terzo nell’ultima tappa del Mondiale Flat Track in Repubblica Ceca. Ottimi piazzamenti anche da parte dei piloti della Velocità impegnati nel FIM JuniorGP a Misano con l’attuale capo-classifica del Dunlop CIV PreMoto3 Lorenzo Pritelli salito sul secondo gradino del podio al suo debutto assoluto nella European Talent Cup.

Motocross: Valerio Lata sul podio del Mondiale MX2 in Australia

Valerio Lata, al culmine di una esaltante giornata di gara vissuta presso l’Hidden Valley Motorsports Complex di Darwin, ha concluso al terzo posto nella classifica del Gran Premio d’Australia, lottando con comprovati protagonisti della serie iridata. Un conclusivo appuntamento stagionale che non era iniziato nel migliore dei modi per il crossista capitolino.

Sabato, dopo buoni riscontri nelle prove, a causa di un problema elettrico non ha potuto portare a termine la manche di qualifica, ritrovandosi pertanto costretto l’indomani a partire con l’ultima scelta al cancelletto di partenza. Nonostante questo, nelle due gare valevoli per il Gran Premio l’atleta delle Fiamme Oro ha dato vita a due rimonte. In Gara1 ha concluso al nono posto mentre nella seconda manche si è aggiudicato la seconda posizione, preceduto dal solo Sacha Coenen.

Per Valerio Lata si tratta del primo podio stagionale e del secondo in carriera nel Mondiale Motocross MX2, archiviando la sua prima stagione completa nella serie iridata al nono posto in campionato con 481 punti in qualità di miglior debuttante. Un gran finale di campionato positivo per il giovane crossista supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack.

Velocità: podio al debutto di Lorenzo Pritelli nella European Talent Cup

Nella European Talent Cup ha debuttato Lorenzo Pritelli, attuale capo-classifica del Dunlop CIV PreMoto3, che si è affermato tra le note positive del fine settimana con un sensazionale secondo posto in Gara1. Altissimi livelli raggiunti anche in una Gara2 con una quinta posizione.

A sua volta, già a podio quest’anno da rookie a Magny-Cours, Cristian Borrelli ha dato seguito alla crescita emersa nel corso della stagione con un nono ed un quarto posto nelle due gare. Con i punti finora totalizzati è salito in decima posizione di campionato. Sempre nel novero dei piloti coinvolti nel progetto, Edoardo Savino dopo lo sfortunato epilogo di Gara1 ha concluso nono nella seconda manche, ottenendo il suo miglior risultato in questa sua stagione d’esordio nella ETC.

Al debutto assoluto, Vincenzo Di Veroli è stato autore di un weekend in costante ascesa. Dopo il secondo posto nella Last Chance Race, ha portato a termine le due gare in quindicesima e diciannovesima posizione, centrando la zona punti con riferimenti cronometrici in costante progressione. Al via di questa tappa anche Elisabetta Monti ha maturato una proverbiale esperienza formativa per il futuro, classificandosi tredicesima nella Last Chance Race.

Passando al Mondiale JuniorGP, Leonardo Zanni ha concluso nono in Gara2, ritrovandosi ora sesto in campionato con 74 punti totalizzati e con una vittoria all’attivo conseguita al MotorLand Aragón. Due gare concluse in zona punti invece per Giulio Pugliese al decimo e dodicesimo posto.

Flat Track: nuovo podio mondiale di Kevin Corradetti

In Repubblica Ceca, presso l’impianto Pardubice, si è disputato l’ultimo round del Mondiale Flat Track 2025 che ha riproposto i colori del progetto sul podio. Dopo il secondo posto conseguito a Schessel, Kevin Corradetti si è ripetuto in maniera più che positiva anche in questa sfida. Dopo batterie vissute da protagonista, in questa circostanza ha portato a termine in terza posizione la finalissima celebrando non soltanto il secondo podio stagionale, ma anche un miglioramento in classifica. Il Campione Italiano Flat Track 2021 e 2024 ha infatti concluso quarto in campionato in qualità di miglior azzurro del FIM Flat Track World Championship 2025. Il ventiduenne originario di Civitanova Marche sarà adesso impegnato sabato 27 e domenica 28 settembre a Terenzano nell’evento che sancirà la ripresa del Campionato Italiano Flat Track.

Motocross: i Pata Talenti Azzurri FMI al comando dell’Italiano Junior 125cc

Al Crossodromo Le Dune di Riola Sardo è proseguita la fase decisiva del Campionato Italiano Motocross Junior 2025 che ha visto i Pata Talenti al comando della classe 125cc. Questo il verdetto emerso dalla seconda di tre finali previste dal calendario dove i crossisti coinvolti nel progetto si sono distinti in positivo. I ragazzi sono pronti a dar tutto nell’atto conclusivo della stagione in agenda ad Ottobiano nel weekend del 4-5 ottobre prossimi.

A questo appuntamento si presenterà da detentore della tabella rossa Gennaro Utech, il quale ha concluso secondo a Riola Sardo grazie all’affermazione nella prima manche e ad un secondo posto in Gara2. In questa circostanza ha strappato la leadership a Riccardo Pini, terzo in entrambe le manche oltre che dell’evento, ritrovandosi così secondo in campionato. A completare una Top-3 figura Andrea Uccellini, quarto a Riola Sardo a precedere David Cracco, quinto di tappa mettendosi in mostra con l’holeshot di Gara1. Ha proseguito inoltre il suo percorso di crescita da rookie della ottavo di litro Edoardo Riganti, ottavo nelle due gare svoltesi a Riola Sardo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI