Vittorie nel Mondiale Enduro in Portogallo, soddisfazioni anche nel Trial e Supermoto.
Un fine settimana ricco di appuntamenti del motociclismo nazionale ed internazionale dove i Pata Talenti Azzurri FMI hanno conquistato risultati di rilievo. Nel Mondiale Enduro in Portogallo si sono assicurati le vittorie di tappa Kevin Cristino (Junior), Alberto Elgari (Youth) e Francesca Nocera (Women) con piazzamenti a podio anche per Pietro Scardina e Riccardo Pasquato (Youth). Il GP di San Marino e della Riviera di Rimini del Motomondiale ha visto invece Guido Pini, Luca Lunetta e Giulio Pugliese difendere i colori del progetto. Bene anche Valerio Lata al Gran Premio della Cina del Mondiale Motocross MX2, così come i trialisti impegnati nel conclusivo appuntamento del Campionato Europeo 2025 svoltosi a Torrebelvicino. Ad Ortona infine Matteo Andreotti ha suggellato una stagione vissuta da grande protagonista, assicurandosi all’esordio il titolo SM1 Fast degli Internazionali d’Italia Supermoto.
Enduro: vittorie e podi nel Mondiale in Portogallo
Archiviata a Bergamo l’edizione trionfale della Sei Giorni, per l’Italia è ripresa la stagione 2025 del Mondiale Enduro che ha visto la partecipazione di sette Pata Talenti Azzurri FMI. Nel Mondiale Junior il grande protagonista del quinto appuntamento stagionale è stato Kevin Cristino, vincitore di entrambe le giornate. E’ in testa al campionato con 2 punti di vantaggio su Axel Semb e primeggia inoltre nella graduatoria della Coppa del Mondo Junior 2, suggellando un periodo particolarmente felice sul profilo dei risultati conseguiti. Sempre nella Junior, Manuel Verzeroli ha centrato un settimo ed un ottavo posto nelle due giornate (due volte quinto della EJ1), mentre Davide Mei ha raccolto due noni posti (quarto in entrambe le giornate di gara della EJ2).
Passando alla Youth, Alberto Elgari ha monopolizzato la scena centrando una splendida vittoria. Secondo e terzo nelle due giornate invece Pietro Scardina, ad ex-aequo con Elgari a quota 148 punti al secondo posto di campionato. Da rimarcare inoltre i progressi compiuti da Riccardo Pasquato, autore di un weekend soddisfacente: terzo al sabato e quarto domenica.
I colori del progetto hanno inoltre primeggiato nel Mondiale Enduro Women grazie a Francesca Nocera. Superato l’amaro epilogo della prima giornata con un ritiro causato da un inconveniente tecnico, con grinta e determinazione si è rifatta l’indomani conquistando una pregevole vittoria che le consente di restare in corsa per la conquista del titolo iridato, seppur distanziata di 15 punti dalla capo-classifica Rachel Gutish.
Velocità: gara di casa a Misano per Pini, Lunetta e Pugliese
Tre piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI hanno preso parte all’appuntamento a Misano del Motomondiale. Nel Mondiale Moto3 ha proseguito al meglio la sua stagione d’esordio Guido Pini. Con il nono posto in gara ha ottenuto il suo quinto piazzamento nella Top-10 nelle ultime sei gare. Alla sua seconda gara di rientro dal brutto infortunio riportato ad Assen, Luca Lunetta non ha vissuto un weekend facile, culminato con una rovinosa caduta in gara a 5 giri dal termine, fortunatamente senza conseguenze.
Sempre a Misano si è conclusa la stagione 2025 della Red Bull MotoGP Rookies Cup con Giulio Pugliese classificatosi settimo e sesto nelle due gare, trovando riconferma anche per il 2026 in virtù dell’undicesima posizione in campionato e delle convincenti performance espresse in questo suo secondo anno nel monomarca promosso da Red Bull e KTM che affianca, nei principali round europei, il Motomondiale.
Motocross: Valerio Lata protagonista a Shanghai nel Mondiale MX2
Il penultimo appuntamento stagionale del Mondiale Motocross MX2 2025 svoltosi al Shanghai International Off-Road Circuit ha visto Valerio Lata tra i protagonisti. Il giovane crossista capitolino ha dato nuovamente prova del suo valore, confermando la crescita in questa sua prima stagione nel Mondiale riservato agli Under 23. Dopo aver siglato il terzo tempo nelle prove cronometrate, sabato ha concluso al terzo posto la manche di qualifica.
L’indomani il portacolori Honda HRC si è distinto in positivo nelle due gare valevoli per il Gran Premio della Cina, ottenendo in primis un brillante quinto posto in Gara1. Sfortunatamente un contatto con un altro pilota lo ha relegato fino all’undicesima posizione nella seconda manche, con il risultato di retrocedere all’ottavo posto. Con i punti totalizzati l’atleta delle Fiamme Oro conserva tuttavia la nona posizione in campionato, con la possibilità di chiudere al meglio la stagione 2025 tra pochi giorni a Darwin, teatro del Gran Premio d’Australia.
Trial: conclusa con successo la stagione del Campionato Europeo
Il Comune di Torrebelvicino in Provincia di Vicenza è stato teatro della conclusiva tappa del FIM Europe Trial European Championship 2025. Nelle due giornate di gara che hanno chiuso la stagione hanno presenziato tutti e 10 i trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Partendo dalla IYC (International Youth Cup), ha suggellato un campionato vissuto in crescendo assicurandosi la vittoria in entrambe le giornate Giacomo Midali, confermatosi secondo nella generale. Buon weekend anche per Eros Parravicini, classificatosi settimo e quinto. Doppio piazzamento nei primi dieci anche per Filippo Colombo, nono e settimo.
Ha concluso in crescendo la sua prima stagione internazionale Diego Mazzola con un diciassettesimo e tredicesimo posto, mentre al debutto assoluto in una prova del Campionato Europeo il giovanissimo Gabriele Stecchetti ha portato a termine le due giornate di gara rispettivamente in diciannovesima e diciottesima posizione. La ECW (European Championship Women) ha visto Alessia Bacchetta concludere al terzo posto tra sabato e domenica e nella classifica finale di campionato. Un quarto ed un terzo posto nella ECJ (European Championship Junior) invece per Fabio Mazzola.
I colori del progetto sono saliti sul podio anche nella ECY (European Championship Youth) con Edio Poncia terzo tra sabato e domenica. Un sesto ed un settimo posto al rientro da un piccolo infortunio per Daniel Cerutti con Federico Bonfanti miglioratosi nelle due giornate, passando dalla dodicesima posizione di sabato alla decima conseguita domenica.
Supermoto: Matteo Andreotti Campione SM1 Fast degli Internazionali d’Italia
Il Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona ha ospitato il round conclusivo degli Internazionali d’Italia Supermoto 2025. I giovani piloti coinvolti nel progetto si sono distinti in positivo. In primis Matteo Andreotti che si è laureato Campione della graduatoria Fast all’esordio nella top class SM1. Classe 2008, sul tracciato di casa ha completato l’opera con la doppietta di categoria. Ha ottenuto inoltre ottimi piazzamenti nell’assoluta con due quinti posti nelle gare in programma. Per Andreotti si tratta del quarto titolo negli Internazionali d’Italia Supermoto consecutivo in quattro distinte classi: S Junior 85cc (2022), SM Young 250cc (2023), SM3 (2024) e, per l’appunto, SM1 Fast (2025). A questi successi va ad aggiungersi l’affermazione nel recente GP del Piemonte del Mondiale Supermoto S1GP a Busca dove ha primeggiato nella Rookies Cup.
Nella medesima categoria, Gabriele Monica ha concluso quinto l’appuntamento di Ortona con due noni posti assoluti che gli hanno permesso di concludere al settimo posto in campionato nella SM1 Fast. Passando alla SM4, Antonino Navarria si è prodotto in un buon weekend. Quarto e settimo nelle due gare, si è appropriato del quinto posto di giornata ed in campionato.
Flat Track: Kevin Corradetti conserva la Top 5 di campionato del Mondiale
Presso l’impianto di Vasad in Ungheria si è svolto il quinto nonché penultimo appuntamento stagionale del Mondiale Flat Track 2025. Kevin Corradetti, reduce dal podio conquistato a Schessel, in questa circostanza ha concluso al settimo posto. In una gara di alto livello, il Campione Italiano Flat Track 2021 e 2024 ha così proseguito la sua striscia di risultati utili consecutivi. Dopo la quarta posizione in Croazia, la seconda in Germania e, per l’appunto, la settima in Ungheria. Una combinazione di risultati che gli consente di conservare la Top 5 di campionato in virtù dei 75 punti finora totalizzati, da difendere nel conclusivo appuntamento stagionale a Pardubice (Repubblica Ceca).