Gli occhi che brillano, la voce emozionata, la pura gioia dei bambini e l’adrenalina dei ragazzi più grandi. Il primo Training Camp – Open Day FMI è stato un’occasione unica per gli oltre 50 giovani che vi hanno preso parte. Le Ohvale 160, 190 e GP7 sono state le compagne di viaggio per i ragazzi che si sono cimentati in questa avventura, la pista di Vallelunga il teatro per provare sensazioni uniche e i Tecnici FMI le guide che hanno permesso ai partecipanti di salire in moto.
Dalla Scuola alla Pista
La giornata – che fa parte del più ampio progetto “Dalla Scuola alla Pista“, finanziato da Sport e Salute – è stata strutturata in più fasi per garantire la sicurezza e il divertimento di tutti i partecipanti. Arrivati nel paddock di Vallelunga alle 9.00 i giovani (tutti con età compresa tra i 10 e i 18 anni) hanno partecipato a un briefing iniziale in cui sono state fornite loro tutte le informazioni relative all’evento. Successivamente, spazio alla vestizione e all’illustrazione dei mezzi: la FMI ha fornito tutte le protezioni necessarie, Ohvale ha messo a disposizione le moto e l’Autodromo ha garantito i turni in pista. Il tutto a titolo assolutamente gratuito per i partecipanti.
Indossata la tuta intera, stivali, paraschiena, guanto e caschi, tutti i giovani hanno effettuato esercizi sul piazzale esterno. Un modo per prendere confidenza con le moto ma soprattutto per apprendere nozioni e piccoli accorgimenti sulla tecnica di guida. I Tecnici FMI, accertatisi delle capacità di tutti, hanno successivamente fatto ulteriori briefing prima dell’attività in pista. Qui gli iscritti si sono alternati, in turni da quindici minuti, alla guida delle Ohvale 190 e delle GP7 rispettando il passo degli apripista. Alle 17.00 il lunedì magico per tanti ragazzi si è concluso con il briefing conclusivo.
Prossimo appuntamento: Ottobiano
Il gran finale sarà a Ottobiano il 27 ottobre. Al termine di questo secondo appuntamento il Settore Tecnico selezionare i due migliori giovani del progetto, non Licenziati FMI 2025, per consentire loro di partecipare gratuitamente al Campionato Italiano GP Junior 2026, che si corre con le Ohvale GP7.
Simone Folgori, Coordinatore Direzione Sportiva FMI: “Questo progetto, ideato dalla FMI e finanziato da Sport e Salute, ha l’obiettivo di portare in pista giovani ragazzi. Abbiamo avuto un successo incredibile perché fino ad oggi ci sono pervenute 250 richieste di iscrizione per i due eventi di Vallelunga e Ottobiano. Voglio ringraziare Sport e Salute che crede in questo progetto. Grazie anche a Ohvale e all’Autodromo di Vallelunga per aver condiviso con noi una giornata davvero importante”.