Ancora occhi che brillano di gioia da parte dei bimbi, ancora adrenalina per i ragazzi più grandi. Dopo il successo del primo Training Camp – Open Day FMI tenutosi a Vallelunga il 13 ottobre, nella giornata di lunedì 27 ottobre è andato in scena ad Ottobiano il secondo degli appuntamenti che fa parte del più ampio progetto “Dalla Scuola alla Pista“, finanziato da Sport e Salute. Oltre 60 i ragazzi presenti che hanno vissuto l’emozione di guidare una moto per la prima volta, grazie anche al supporto dei Tecnici FMI. Quella di Ottobiano è stata la seconda e ultima giornata dei Camp FMI, importante perché per i due migliori partecipanti agli appuntamenti di Vallelunga e Ottobiano si aprirà un sogno: la partecipazione alla GP Junior 2026 in maniera totalmente gratuita. Una giornata, quella di ieri, all’insegna della promozione del motociclismo tra i più giovani, perché accanto all’FMI Camp si sono tenuti un corso Hobby Sport e un appuntamento dell’Educazione Stradale.
La giornata – I 60 ragazzi arrivati ad Ottobiano, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, hanno iniziato l’attività alle 9 di mattina con un briefing iniziale in cui sono state date loro tutte le informazioni relative all’evento. Successivamente, spazio alla vestizione e all’illustrazione dei mezzi: la FMI ha fornito tutte le protezioni necessarie, Ohvale le moto e il circuito ha garantito i turni in pista. Il tutto in maniera assolutamente gratuito per i partecipanti.
Scesi in pista, i ragazzi hanno svolto dei primi esercizi di base, attività finalizzata a valutare le capacità di ognuno per permettere ai tecnici FMI di dividere i partecipanti in gruppi. Nel pomeriggio spazio alla pista, con i giovani che, divisi appunto in gruppi in base alle loro attitudini e sotto l’occhi attento dei Tecnici FMI, hanno avuto un primo assaggio dell’emozione di guidare una moto tra le curve di un tracciato. La giornata si è conclusa con un briefing finale. Da segnalare la presenza anche di due ragazze. Prossimamente verranno comunicati i nomi dei due più meritevoli che prenderanno parte gratuitamente alla GP Junior 2026.
Corso Hobby Sport ed Educazione Stradale – A testimonianza di come questo progetto porti veramente i bambini dalla scuola alla pista, oltre 50 giovanissimi presenti ad Ottobiano hanno potuto fare un primo giro in minimoto in maniera totalmente gratuita e in tutta sicurezza grazie all’appuntamento organizzato dalla Csas (Commissione Sviluppo Attività Sportive FMI). I bimbi, provenienti dalle scuole della provincia di Novara, si sono dimostrati tutti molto felici al termine dell’evento, in cui la FMI ha messo a disposizione oltre alle minimoto anche tutto l’abbigliamento protettivo, con i Tecnici Federali che hanno insegnato i primi rudimenti di guida. Da segnalare la presenza di Chiara Barbieri, sindaco di Briga Novarese, che ha ringraziato la FMI e il Moto Club Galliate per la riuscita dell’evento. Parallelamente all’Hobby Sport si è svolto anche un appuntamento dell’Educazione Stradale FMI, con i bimbi del Corso Hobby Sport che, prima di montare sulle minimoto, hanno svolto lezioni sul tema della sicurezza stradale ed esercitazioni pratiche grazie al supporto dei Formatori FMI.