Loading...

Onore al capitano Augusto Taiocchi, seconda edizione: il regolamento

Sarà una gara unica nel suo genere. Di quelle come non se ne vedono più. Riservata alle moto d’epoca ma solo su invito, a discrezione del suo organizzatore, Claudio Terruzzi.

Il Comune denominatore si chiama invece Augusto Taiocchi, il Capitano della nostra nazionale azzurra che vinse con lui ben tre edizioni di seguito della Sei Giorni, nel 1979, nell’80 e nell’81. I piloti della sua squadra, quelli che correvano con lui e contro di lui, amici e avversari, saranno tutti insieme – oltre 110 – a Montecampione il 29 aprile in una gara chiamata Trophèe des Nations – Onore al Capitano. Il regolamento a cui attenersi, studiato dalla società fondata da Terruzzi, la Legend Republic affiancata nell’organizzazione dal Moto Club Sebino è molto semplice. Prevede tre giri di uno stesso tracciato di circa 18 chilometri, all’interno del quale si corre una prova speciale di circa sei chilometri, bella tosta, con partenza alla mattina di domenica 29 aprile e operazioni preliminari il giorno prima. Non ci sono limiti di età per i partecipanti, ma al contrario di quanto previsto oggi a livello internazionale a concorrere per il Vaso d’Argento saranno i più maturi, gli Over 60 per intenderci.

Le classifiche saranno stilate a squadre – composte da 4 piloti – e il Trophée des Nations verrà consegnato ai piloti con moto costruite fino al 1987 mentre il Vaso d’Argento oltre al limite di età terrà conto anche dell’età della moto: costruita cioè fino al 1981 compreso. Nello stesso tempo verranno stilate anche le classifiche individuali suddivise per classi: 50 cc; fino a 100 cc; fino a 125 cc; fino a 250 cc; oltre 250 cc; 4t. Saranno ammessi pneumatici enduro omologati con la scritta DOT sulla spalla e le tabelle portanumero, fornite dagli organizzatori, saranno a fondo blu per le moto del Trophée e bianco per quelle del Vaso d’Argento.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI