Loading...

Oltre 50 partecipanti al Raduno di Enduro Femminile!

Apertura in rosa per le attività tecniche dell’Enduro FMI 2021! Sabato 16 e domenica 17 gennaio si è infatti tenuto un appuntamento a Città di Castello (PG) dedicato esclusivamente alle atlete.

Salutate dalla calda accoglienza del Moto Club Baglioni, 53 enduriste con età compresa tra i 10 e i 55 anni sono arrivate al crossdromo umbro da ogni parte d’Italia, tutte col medesimo entusiasmo e motivazione. L’organizzazione della Direzione Tecnica, supportata dalla Commissione Femminile, ha predisposto quattro aree di lavoro suddividendo le partecipanti per livelli di capacità, gestite dai tecnici federali che hanno profuso un notevole impegno. Erano presenti il Coordinatore della Direzione Tecnica, Raffaele Prisco, Monica Goi e Lorena Sangiorgi (componenti della Commissione Femminile) e il Direttore Tecnico FMI Enduro, Cristian Rossi, che si sono uniti al Gruppo di Lavoro formato da Giuseppe Armani, Andrea Benedetti e Juri Simoncini, affiancati da Tommaso Montanari e Fabio Pierini. Un team molto affiatato sempre ottimamente supportato dal Motoclub ospite.

La sera del sabato un piacevole dopocena ha fatto avvicendare al microfono alcune atlete ed ex atlete che hanno raccontato aneddoti ed esperienze: dalla Parigi-Dakar al Mondiale femminile di cross passando per l’enduro e per le selezioni del GS Trophy. Francesca Nocera, Silvia Giannetti, Adele Innocenzi e Anna Sappino hanno piacevolmente chiacchierato con le motocicliste presenti raccontando le loro storie, ma soprattutto lo spirito che le ha animate che è stato condiviso con questa platea di appassionate.

La giornata di domenica si è aperta con una coltre di neve che ha imbiancato le colline umbre e, dopo una attenta valutazione e verifica delle aree di lavoro da parte dei tecnici, si è deciso di non continuare le attività al fine di garantire la necessaria tutela in termini di sicurezza. La riunione indetta per comunicare tale decisione ha trovato la comprensione delle partecipanti e si è trasformata in una sorta di caldo saluto generale, un confronto di sensazioni e scambio di riferimenti con la complicità tipica delle donne e col pensiero al prossimo appuntamento.

Raffaele Prisco ha poi espresso parole di ammirazione per l’impegno delle partecipanti: “Lavorando sul campo insieme agli altri tecnici ho potuto percepire chiaramente la motivazione di queste motocicliste, ma soprattutto il loro spirito di gruppo che ha azzerato le differenze tecniche e di età. La FMI in questi ultimi anni ha riservato sempre più spazio all’utenza femminile che troverà, a giusto merito, sempre più spazio nelle nostre attività. Il successo di questo evento è stato costruito grazie al sempre elevato impegno dei nostri tecnici e al prezioso contributo della Commissione Femminile. A loro va il mio ringraziamento”.

Soddisfatta anche Monica Goi: “E’ stato un weekend molto intenso con oltre 50 ragazze. 53 cuori pulsanti di passione, determinazione e grinta! Abbiamo voluto far vivere alle partecipanti esperienze diverse. Dal lavoro sulla moto ai momenti conviviali, abbiamo cercato di organizzare un raduno che fosse completo sotto ogni punto di vista e durante il quale è emerso l’entusiasmo delle ragazze e la loro voglia di fare gruppo. Ringrazio Raffaele Prisco ed il Settore Tecnico per il grande impegno profuso, così come tutta la commissione femminile; in particolar modo Lorena Sangiorgi – presente all’evento e determinante per la sua buona riuscita – ed Antonella Martometti che è stata fondamentale nella gestione delle convocazioni. Ringrazio inoltre le ragazze, i genitori ed accompagnatori che hanno partecipato, spero di rivedere tutti al prossimo appuntamento e di conoscere nuove atlete”.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI