Loading...

Newsletter MotoLiguria del 10 dicembre 2014

 News-1 Motocross Day domenica a Cogoleto

Una giornata intera sarà dedicata domenica prossima al Motocross ligure, che in mattinata avrà la Conferenza di specialità e nel pomeriggio la Premiazione dei Campioni regionali.
Ma vediamo meglio il dettaglio; alle 9.30 inizieranno i lavori all’interno dell’Auditorium Bruno Berellini di Cogoleto , zona Coop, invitati dalla Commissione regionale Motocross tutti i settori federali, dai piloti, alle associazioni, ai teams, agli organizzatori e gestori piste.
Prima sarà esaminato il 2014, sportivo e tecnico, quindi si passerà alla comunicazione delle normative nazionali e infine si concluderà con le proposte di norme regionali di cui la Commissione farà tesoro per definire in breve tempo le norme regionali.
All’ora di pranzo, 12.30 circa,  la Commissione ha organizzato presso il ristorante-pizzeria “Il Palazzetto”, sotto l’auditorium, una pranzo di beneficenza pro “Abbattimento barriere architettoniche per la casa di Lorenzo”.
Per realizzare questa necessità c’è bisogno del sostegno di tutti gli appassionati , le prenotazioni possono essere inviate a michela.colombo@federmoto.it o motoclubsciarborasca@motoclubfmi.it
Ricordo la tragica situazione che ha colpito il sedicenne Lorenzo Picasso, Junior 125 licenziato per il MC Calvari, residente ad Uscio, che in occasione della gara di Paroldo, valevole per il campionato piemontese, cadendo ha subito lesioni vertebrali dorsali talmente gravi da causargli una paraplegia completa .
Riders4Riders nella serata del Supercross genovese attraverso la vendita dei calendari ha devoluto 10.000€ alla famiglia di Lorenzo ,  ma le spese da sostenere sono moltissime, tra cui la più impellente una sorta di ascensore che permetta a Lorenzo ed ai suoi familiari di uscire di casa.
A seguire alle 15 si svolgerà la Premiazione dei campioni liguri e di tutti i ragazzini che hanno partecipato ai corsi teorico pratici New entry.

News-2 Davide Soreca premiato “Lo sportivo ligure dell’anno”

Davide Soreca autore nella stagione sportiva 2014 di una fantastica tripletta , campione mondiale Enduro Youth, Italiano Assoluti e tricolore di classe/categoria, sempre in sella alla Yamaha 125 2T, aggiunge un premio , quello che la Regione Liguria destina allo “Sportivo ligure dell’anno”. Venerdì 12 dicembre alle ore 16.00 presso il palazzo della Borsa di Genova, in Via XX Settembre 44, l’Assessore regionale allo Sport Matteo Rossi premierà l’atleta di Sasso di Bordighera, quale una delle 38 eccellenze dello sport ligure. Una bella soddisfazione per il pilota imperiese che sta già allenandosi in vista della prossima stagione con una 250 2t.
Purtroppo il maltempo precedente il week end ha costretto alcuni organizzatori a dare forfait .
Il fondo della pista New Castle di Castelnuovo Bormida (AL) era impraticabile e la Commissione regionale Motocross recupererà il corso teorico pratico abbinato ad una giornata New Entry nelle prime settimane del 2015.
Stesso dicasi per il MC Sanremo che recupererà a febbraio in data da destinarsi l’Hobby Sport Epoca , in onore delle moto da Regolarità.
Successo invece per il MC Albenga e l’Hobby sport Trial presso San Fedele d’Albenga, numerosi i partecipanti.
Oltre novanta motards si sono infine riuniti presso località Barberis e l’imbarcadero del Lago di Osiglia; il MC Touring Genova 91, organizzatore di qualità, è stato ancora una volta capace di attrarre mototuristi duri e puri per l’evento Winter Octopustreffen, ormai un classico tra gli aficionados del settore.
Bella esperienza infine per tre crossisti Junior che hanno partecipato a Bologna alle gare del Motorshow; la miglior prestazione è per Andrea La Scala 7° nella 125 , a poca distanza l’altro del MC Gentlemen Alessio Gasparini 9°, mentre non è riuscito ad entrare in finale, ma è arrivato sino alla Last Chance Qualifier , Davide Gentoso, 3° nella LCQ ad un soffio dalla qualificazione.

News-3 Canepa torna pilota ufficiale e veste stelle e strisce

Niccolò Canepa guiderà nel campionato mondiale Superbike 2015 la creatura di Erik Buell divenendo pilota ufficiale del Team Hero EBR .
La conferma dal noto progettista americano è giunta pochi giorni orsono ; Buell dopo la esperienza tutta yankee con la Harley Davidson ha continuato a costruire moto prestazionali , facendo debuttare la sua SBK a Laguna Seca nel 2014.
La nuova moto sarà siglata 1190 RX, Canepa gareggerà insieme al manager e pilota Larry Pegram, una grande opportunità per il genovese dopo un anno difficile con la Ducati EVO; tra breve il battesimo, 18 e 19 dicembre a New Orleans.
Il ventiseienne genovese corre nel mondo SBK dal 2004, nel 2014 si è classificato 2° EVO e 13° nel Superbike, nonostante almeno sei stop tecnici.
Negli scorsi giorni ha partecipato a Latina al SIC Supermoto Day, nel quale veniva ricordato anche Doriano Romboni, classificandosi tra i migliori dieci.

News-4 Aggiornamento Commissari di gara a Bene Vagienna

I Commissari di gara liguri e piemontesi si sono incontrati a Bene Vagienna nel Cuneese per l’aggiornamento sui regolamenti 2015.
Lunedì scorso alla presenza del Consigliere federale Mario Alberto Traverso e del Presidente GCG Orlando Magna , per una volta lontani dai campi di gara, i Commissari hanno dimostrato grande coesione, ricordando l’ottimo operato del precedente Fiduciario d’area Nord Ovest Mauro Colomba e ringraziando l’attuale Pier Giuseppe Dutto, che da pochi mesi si è assunto questa grande responsabilità, nonché organizzatore della giornata.
Nelle scorse settimane La Spezia ha ospitato una conferenza sull’educazione stradale a favore della Marina militare e della scuola Cappellini-Sauro .
Dal 12 al 14 novembre  prima gli equipaggi delle navi , presenti dagli ufficiali ai marinai, hanno dimostrato molto interesse per il lavoro dei formatori FMI Paolo Forti e Fabio Esposito , tanto da chiedere ulteriori corsi nel prossimo futuro, poi gli studenti della scuola Cappellini Sauro si sono dimostrati altrettanto motivati , hanno apprezzato il contributo di Alessia Maggiani ed il Professore Fabio Riccobaldi ha chiesto alla Federmoto Liguria di poter ripetere tramite i suoi formatori l’esperienza con altri studenti.

News-5 Da FMI: accordo con Total-ERG, Norme Enduro, Credito Sportivo

La federazione ha reso pubblico l’accordo con il fornitore Total-ERG; nel momento in cui parte la campagna di tesseramento, per incentivare vecchi e nuovi tesserati oltre al ritorno del gadget è stato stretto un accordo con Total-ERG, una promozione di sconto su carburanti e lubrificanti. Coupon che saranno distribuiti ai Moto Clubs, uno per ogni tessera 2015; nell’allegato troverete vantaggi e modalità di fruizione degli sconti.
Quindi il Comitato nazionale Enduro ha diramato le norme generali, una raccolta delle maggiori novità regolamentari  che sarà bene leggano tutti i licenziati e le società.
Infine la FMI ha stipulato una convenzione con l’Istituto di Credito sportivo , atto a promuovere lo sviluppo e la pratica della attività sportiva e di agevolare le richieste delle ASD per effettuare investimenti negli impianti sportivi usufruendo di mutui a tassi agevolati.

Clicca qui per l’allegato Total ERG, Credito sportivo
 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI