Claudio Guareschi ci ha lasciato
E’ un anno davvero triste per il nostro motociclismo. Purtroppo non possiamo non ricordare la scomparsa di Claudio Guareschi, storico concessionario e meccanico Moto Guzzi a Parma e padre di Vittoriano e Gianfranco a cui vanno le nostre condoglianze unite a quelle per la moglie Loredana. Auguriamo anche una pronta guarigione ad Enzo Bandini, infaticabile delegato provinciale di Parma già dirigente del Comitato Regionale FMI Emilia-Romagna nonché consigliere nazionale sempre FMI, che purtroppo è stato colto recentemente da un malore.
Trial, definito il calendario 2013
Tempo di start per il Campionato Regionale Trial, che scatterà domenica prossima 14 aprile a Sant’Angelo in Vado (PU) assieme al torneo riservato alle Regioni Marche e Umbria. Il campionato preseguirà poi il 26 maggio con la seconda prova affidata al Moto Club Taro. L’elenco completo delle gare è disponibile sul sito www.fmiemiliaromagna.it nell’apposita sezione”trial”. Per info è possibile contattare il referente di specialità Fabrizio Ghini al numero 329 3191377
1° corso teorico-pratico Minicross/Minienduro 2013
Ricordiamo che la data di scadenza per iscriversi al 1°Corso Teorico Pratico Minicross/Minienduro 2013 è fissata al 15 aprile 2013. Sul sito www.fmiemiliaromagna.it è possibile trovare il modulo per l’iscrizioni e le info del caso. Per altre indicazioni è possibile contattare Maria Giulia Padovani al 333 -6267824, mail: mariagiulia.padovani@federmoto.it.
Gli altri appuntamenti del weekend in Regione
Tempo di Motoraduno per il Moto Club Scandiano (www.motoclubscandiano.it) che organizza la manifestazione “Due Ruote a Primavera”, su due giorni (13 e 14 aprile), nell’omonima cittadina della provincia reggiana.
Il Motoclub Paolo Tordi propone per domenica14 il Motoincontro Vino…Arte e Motori a Diegaro di Cesena (FC) che prevede un programma davvero intenso di iniziative tra cui un programma Hobby Sport.
A Bramaiano di Bettola (Piacenza) il Motoclub Piacenza “Cavaciuti” ha invece in programma un “enduro sprint” valido come seconda prova del Campionato Provinciale Enduro ,mentre a Pomposa scatterà il Trofeo Polini Scooter, dove anche in questo caso è prevista una iniziativa Hobby Sport dedicata agli appassionati di scooter.
Pacchetto Vintage – Moto d’Epoca
La Federazione Motociclistica Italiana, da sempre attenta alle esigenze dei tesserati e degli appassionati di Moto d’Epoca, ha reso attivabile il pacchetto Vintage. A partire dal 10 aprile, infatti, ogni tesserato che abbia compiuto i 26 anni, indipendentemente dal tipo di tessera posseduta (Member, Vintage o Sport), avrà la possibilità di attivare il pacchetto Vintage. Il pacchetto offre una serie di vantaggi quali l’aggiornamento gratuito del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, il duplicato gratuito del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica in caso di furto o smarrimento, l’iscrizione alla newsletter dedicata con informazioni esclusive sul mondo epoca FMI e, non ultimo, la possibilità di avere un’unica polizza RC con la quale è possibile assicurare fino ad un massimo di 10 motocicli iscritti al Registro Storico FMI. L’Emilia-Romagna è una delle sette regioni scelte per la fase di avvio di questa nuova iniziativa, i cui costi e dettagli sonodisponibili all’indirizzo:
https://www.federmoto.it/home/moto-depoca/registro-storico/pacchetto-vintage.aspx
Grazie ragazzi!!!
Enduro: Altro grande fine settimana quello passato dai nostri ragazzi e dalle società sportive emiliano-romagnole sui campi di gara. A Camerino hanno preso il via gli Assoluti D’Italia Enduro con il motoclub Trial Fornaroli protagonista della classifica a squadre grazie ad Alex Salvini (vincitore della E3), Rudy Moroni (primo nella E2 2 Tempi) ,oltre a Belotti e Dini. Il motoclub piacentino, che ha piazzato anche il superbo Johnny Aubert al vertice dell’assoluta, ha vinto nella prima giornata, mentre nella seconda ha ottenuto il secondo posto. Nella Coppa Italia, sempre a Camerino grande doppietta per Marco Montelaghi (AMX) nella Junior, mentre Pietro Pini (MC Crostolo) ha chiuso due volte al terzo posto.
Motocross/minicross. A San Severino Marche in pista il tricolore 125 e Veteran. Simone Furlotti (Motoclub Salsomaggiore)è rientrato alla grande conquistando il secondo posto nella 125 Senior (vittoria più piazza d’onore) ma ottenendo gli stessi punti del vincitore Compagnone che è risultato primo grazie alla discriminante del successo nella seconda manche; quinto Michael Mantovani (McPolisportiva Campogalliano). Nella125 Junior secondo di giornata per Kade Walker (MC Bazzano) e quinto per Thomas Marini (MC San Marino). Tra i Veteran, ecco il terzo di Enrico Fusconi (Baracca Lugo) nella MX1 Over 40 e quarto di Stefano Dalla Libera (MC Castellarano) nella MX2V over 40.A Ponte a Egola il tricolore minicross ha visto come migliore tra i nostri piloti Nicolò Folli (MC Crostolo) , quarto nella Junior, mentre nel campionato femminile la migliore centaura dell’Emilia Romagna è risultata Giada Scaramagli (MC Castel San Pietro).
Velocità: Al Mugello è scattato il Campionato Italiano Velocità; Alessio Corradi (Motoclub Ducale) ha firmato due piazze d’onore nella Superbike. Nella Supersport il Puccetti Racing ha segnato come motoclub un terzo e un quarto con Stefano Cruciani (che ha preceduto il compagno di squadra Russo) e Mirko Giansanti nella prima giornata, poi nella seconda giornata è arrivata la vittoria con il già citato Cruciani davanti a Russo; quarto in questa frazione Giuliano Gregorini, portacolori del Motoclub Tordi. Bene Mattia Cassani (MC I Laidi) nella Superstock 600 grazie a un secondo e un terzo. In Moto 3, tra i tanti risultati, un terzo di Luca Marini (Motoclub Cattolica) e un quinto di Enea Bastianini (MC Pasolini Rimini) mentre, tra le gare di contorno, da segnalare la vittoria del portacolori del Motoclub “Ghirlandina Walter Villa “ Mattia Gollini impegnato nel Monomarca Honda CBR 600.
A Varano in pista l’omonimo Trofeo con vittoria di Lorenzo Renaudo sul portacolori del motolcub Varano Daniele Corradi nella 600 Open e di Christian Brugnone nella Super Open.
Quad: a Montese (MO) prima prova del Tricolore Quad con ottimi risultati dei nostri piloti. Tra gli altri, vittoria di giornata per Matteo Migliori (Motoclub Migliori), Ivan Argnani (Motoclub Marzeno), Mattia Papa (Mc Migliori), Christopher Fulgeri (MC Migliori), mentre per Emanuele Giovannelli (MC Migliori) è arrivato un secondo posto sul podio (in virtù della discriminante del miglior punteggio della seconda manche), ma a pari punti con il vincitore (www.fmiquad.it).