Erano in metà di mille! Non un modo di dire, ma semplice realtà per la Mulatrial del Mare, che domenica 30 gennaio ha fatto registrare un grande successo con i suoi 550 partecipanti, iscrittisi tutti tramite SIGMA, il Sistema Integrato di Gestione delle Manifestazioni Sportive FMI. La Mulatrial – inserita nel calendario della Commissione Sviluppo Attività Sportive FMI – ha attraversato i comuni di Albenga, Alassio e Andora con percorsi di tre diverse difficoltà che hanno consentito a tutti gli appassionati di divertirsi secondo il loro livello di guida.
Il Coordinatore del Comitato Trial FMI, Damiano Cavaglieri, il Direttore Tecnico Trial FMI, Fabio Lenzi vi hanno preso parte in moto. Presente anche il Presidente del Comitato Regionale FMI Liguria, Giulio Romei. I rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana hanno espresso entusiasmo, complimentandosi con il Motoclub Albenga, organizzatore dell’evento.
“Ci sono stati tutti gli ingredienti per una domenica perfetta in moto”, spiega Cavaglieri. “I panorami della Riviera di Ponente, la compagnia di Fabio Lenzi e dei tanti amici con i quali condividiamo i campi gara durante la stagione agonistica, la presenza di Case e importatori e soprattutto la grande passione condivisa con i 550 iscritti a questa grande Classica. Sono molto soddisfatto anche dal punto di vista tecnico: abbiamo utilizzato per la prima volta la piattaforma SIGMA per le attività di motoalpinismo, che ha permesso di registrare i partecipanti (sia tesserati che non tesserati) consentendo al Motoclub Albenga di velocizzare e registrare i numerosi iscritti. A tal proposito doveroso è il mio ringraziamento a Francesco Mezzasalma che ha seguito passo passo tutto il percorso di adattamento e sviluppo. Faccio i miei complimenti al Motoclub Albenga per la stupenda accoglienza e per il grande lavoro fatto”.
“Ho sempre partecipato alle Mulatrial in qualità di pilota quando queste erano abbinate al Trofeo Italia Marathon”, le parole di Fabio Lenzi. “Quando Damiano mi ha proposto di andare ad Albenga e vivere questo tipo di manifestazione da appassionato l’idea mi è piaciuta fin da subito e così ci siamo organizzati. Un’esperienza veramente molto bella dove ho avuto il piacere di incontrare amici ed ex colleghi e condividere una bellissima giornata di sport all’aria aperta. Il percorso era molto interessante, con varianti adatte a tutti i livelli, e scorci panoramici incredibili. Ringrazio il Motoclub Albenga per l’ospitalità e l’ottima organizzazione”.
Giulio Romei esprime così la sua soddisfazione: “Domenica 30 gennaio Albenga è stata popolata da 550 motoalpinisti entusiasti di partecipare alla 14^ edizione della sua Mulatrial del Mare. Il Motoclub Albenga ha egregiamente organizzato l’evento offrendo un panorama di percorsi e di paesaggi motoalpinistici con vista mare per tutte la capacità: dalle prime armi ai veterani. L’organizzazione, nonostante il numero significativo dei partecipanti, si è contraddistinta fin dall’inizio con la possibilità di effettuare le iscrizioni per via telematica sul portale federale SIGMA consentendo di velocizzare le operazioni di consegna della certificazione alla segreteria. Questa nuova opzione, sperimentata per la prima volta su una Mulatrial, ha permesso al Motoclub di tarare il livello degli approvvigionamenti necessari per il ristoro, per i gadget da consegnare e per gli spazi necessari al parcheggio dei mezzi dei partecipanti ma il sistema ha predisposto in automatico anche l’elenco dei partenti da inviare alla Commissione Sviluppo e necessario per avere le coperture assicurative. L’ondata di motoalpinisti ha abbracciato il territorio e la cittadina di Albenga portando un notevole contributo alle strutture ricettive locali aperte solo per questo evento, dimostrando quanto possa essere ben riposta la fiducia dimostrata dalle amministrazioni Comunali di Albenga, Alassio ed Andora nei confronti dei volontari del MC Albenga, dediti alla pulizia ed alla manutenzione del territorio per restituirlo alla fruibilità di tutta la comunità”.