Loading...

Mototurismo – Fine settimana tra Sicilia e Calabria

Primo fine settimana di agosto, tempo di ferie, ma non per il mototurismo, che offre un “grande evento classico”, uno dei più consolidati ed importanti nel panorama nazionale, ovvero il 36°Motoraduno Internazionale dell’Etna in Sicilia, a Belpasso (CT), tra il 3 e il 5 agosto. In contemporanea, in Calabria e precisamente a Cutro (KR), si terrà un’altra manifestazione d’eccellenza, questa volta organizzata dal moto club Scacco Matto, il 4 e il 5 agosto, valida come 9° prova del Trofeo Turismo Sud.

Come già annunciato più volte invece non ci sarà il Motoraduno Internazionale del moto club LA BALZANA CITTA’ DEL PALIO a Siena, programmato per il 4 di agosto, che è stato annullato.

Ma veniamo ai due eventi “vivi” di cui abbiamo accennato sopra.
Incominciamo dalla 36^ Edizione del Motoraduno Internazionale dell’Etna di Belpasso, il cui programma offre spunti turistici, folcloristici e gastronomici (questa è la cultura di cui possiamo andarne fieri) sempre diversi e assai accattivanti. Si parte dal venerdì 3 (quest’anno l’evento sarà di tre giorni e non di quattro,per adeguarsi allo stato di crisi, così come è previsto l’abbattimento dei costi di iscrizione e partecipazione “ai minimi storici”) con le iscrizioni alla Villa Comunale di Belpasso e la proposta turistica del Rally Touring “Alla scoperta dell’Etna e delle Sue Genti” . Un tour con soste e degustazioni  che impegnerà i motociclistici per tutta la giornata, per poi far ritorno a Belpasso e partecipare all’incontro-festa con il quartiere  Gattaino ,con spettacoli folk, musicali e pirotecnici e le immancabili degustazioni. Sabato 4, invece, i programmi sono due: in mattinata è previsto il tradizionale tour al Santuario della Vergine della Roccia, con la affollatissima benedizione dei caschi e la spaghettata sull’Etna a quota 1500 mt.s.l.m, nel pomeriggio, poi, alle 16, 30, Rally Touring “Omaggio alla città di Catania e alla Riviera dei Limoni” con la colossale discesa sulla città capoluogo, la sosta in piazza del Duomo, l’accensione del tripode, la “parata delle luci” per la via Etnea e, infine, conclusione a Belpasso con la “notte delle stelle”alla luce dei fuochi artificiali fatti esplodere in onore ai partecipanti.
Per domenica 5, il programma differenziato nella mattinata: moto d’epoca a Belpasso (Concentrazione Nazionale d’Epoca delle Ginestre); mentre i mototuristi impegnati nel Rally Touring del Vulcano, con il pranzo per tutti a quota 1500 mt. sull’Etna, al fresco. Premiazioni conclusive –veramente per tutti – alle ore 18 a Belpasso.
Ricordiamo che la presenza al raduno isolano vale doppio, sia come punteggio di squadra che come “Albo fedeltà”.

Veniamo, ora, al Moto Club Scacco Matto di Cutro (KR) che propone il 4° motoraduno d’eccellenza, valido come Prova del Trofeo Turismo Sud. Questo aspetto vivacizzerà l’evento, visto il notevole interesse per il primato, tra i grandi club turistici della Campania e della Basilicata e, perché no, della Calabria, che giocano in casa.
Ecco in sintesi il programma: sabato 4 agosto, si incomincia al mattino, con iscrizioni, intrattenimento, e gastronomia (offerta). Il pomeriggio, motogiro a San Leonardo e cerimonia in memoria di Silvio Castagna ; indi la cena, offerta. La domenica 5 agosto  spettacoli, free style, sicurezza stradale ;poi, alle 12, motogiro culturale delle 5 chiese, con aperitivo, benedizione dei caschi e ancora pranzo offerto a tutti i partecipanti.

Scarica qui i programmi

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI