Faenza si trasforma in un paradiso per gli appassionati di motori. Dal 26 al 28 settembre torna MotorPlay, l’evento dedicato al motorsport che dopo due edizioni, quest’anno cresce grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune di Faenza e della Federazione Motociclistica Italiana (FMI) per farne un’edizione ricca di esperienze, esibizioni e attività interattive per il pubblico di ogni età.
Quattro le principali novità, illustrate, nel corso della conferenza stampa, dall’ideatore e organizzatore Iader Giraldi. L’evento principale si svolgerà presso lo 04 Park, l’impianto sportivo comunale del Monte Coralli, gestito dal campione delle due ruote Andrea Dovizioso, dove ha anche sede il Centro Tecnico FMI, in un’arena naturale e icona per tutti i motociclisti della Romagna.
La seconda novità è la collaborazione con la FMI, che proprio al Monte Coralli ha appunto il suo Centro Tecnico. I partecipanti potranno mettersi alla prova con le discipline dell’enduro aperte a tutti, trial e navigazione con RoadBook, oltre a un corso di introduzione all’off-road per bambini. Sarà possibile iscriversi alle attività tramite il sito o aderendo al biglietto “experience” direttamente sul posto.
La terza novità è l’ampliamento del programma alle auto e alle bici elettriche. Gli appassionati di e-bike potranno cimentarsi in un corso di Pump Track e in un Bike Test di e-bike da Enduro. Inoltre, nel podere di Villa Rotonda, in via Castel Raniero 1, ci sarà un’area dedicata alle auto off-road e da rally. Qui si potrà vivere l’esperienza da copilota, assistere a esibizioni di piloti professionisti e ammirare una mostra a cielo aperto di supercar.
Infine, la quarta novità è una grande festa in Piazza del Popolo, sabato 27 settembre a partire dalle 17.30, con lo show di Vanni Oddera e del gruppo freestyle Daboot. Lo spettacolo, che si focalizzerà anche sulla mototerapia, sarà seguito da una visita alla Mostra “Racing in Frame” dedicata al Team Gresini a Palazzo Podestà. La serata proseguirà alle 21.00 con un grande show di freestyle acrobatico e la consegna del premio MotorPlay 2025 al faentino Gilberto Gatti. La festa si concluderà in Piazza della Libertà con il dj set dell’ex pilota di MotoGP Marco Melandri.
“Siamo molto felici di questa terza edizione di MotorPlay – sottolinea il vicesindaco Andrea Fabbri – un evento che sta diventando un appuntamento fisso nel calendario motoristico del nostro territorio. Dopo i primi due anni non semplici e qualche cambio di location, quest’anno ha trovato la sua sede naturale, l’impianto comunale del Monte Coralli. Questa terza edizione è da salutare con particolare entusiasmo perché è il primo evento a nascere dalla collaborazione tra il gestore del Monte Coralli, Andrea Dovizioso, la Federazione Motociclistica Italiana, che ringrazio, e il Comune di Faenza, un passo che dimostra come, lavorando in squadra, questo impianto pubblico possa diventare un punto di riferimento per la nostra grande passione per i motori e luogo di aggregazione per chi ama gli sport motoristici. Un grazie speciale va anche a Zeranta che ha portato questo brand in città e che organizza l’evento. Confidiamo che MotorPlay continui a crescere e a unire il Monte Coralli al centro della città”.
Durante le giornate ci saranno diversi Ride Test delle più importanti case motociclistiche e la partecipazione dei più importanti concessionari di zona: si potranno provare marchi come Honda, BMW, Triumph, Kawasaki, Suzuki, Kove, Fantic, Sherco, CFMoto e Talaria. Inoltre, i partecipanti all’experience potranno, con diverse modalità di iscrizione, venire con la propria moto o scootercross e girare nella pista da cross, in quella da enduro, minicross e negli altri percorsi creati ad hoc.
Durante l’evento si potrà assistere a decine di workshop con testimonianze di campioni come Andrea Dovizioso, il pilota da rally Paolo Lucci, la presentazione della moto elettrica Talaria Komodo e della moto da pista GCT e diversi viaggiatori che racconteranno le loro esperienze in giro per il mondo.
L’evento aprirà venerdì 26 alle 14.00 nell’area Auto di Villa Rotonda, per poi accogliere tutti i partecipanti nella festa di apertura dalle 19.00 presso 04 PARK, dove ci sarà una band e si potrà cenare al ristorante del parco. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 proseguirà con una programmazione dalle 9.30 alle 17.30.
L’ingresso al pubblico è libero. Gli iscritti all’experience a pagamento potranno prendere parte a queste attività:
• partecipare ai corsi di formazione FMI: enduro base, lady, bambini, scuola di trial,
corso e prova di navigazione off-road;
• girare nella pista di enduro con la moto personale o in una delle tante disponibili in
Ride Test;
• girare nella pista minicross con lo scootercross o moto elettrica o minicross per i
bambini;
• fare un corso di Pump Track con la bici in test di Bike Innovation;
• provare l’e-bike elettrica da enduro nella bellissima linea dello 04 PARK;
• provare le nuove bici elettriche Talaria nella pista minicross;
• Ride Test su strada delle seguenti marche: Kawasaki, Triumph, BMW, Honda, Suzuki,
CFMoto;
• Ride Test in off-road di Sherco, Kove, Fantic, Triumph;
• partecipare a decine di corsi e presentazioni di moto e di viaggiatori, nell’area
workshop;
• provare l’esperienza del copilota da rally salendo con un pilota professionista.
In più, chi ha la licenza FMI per poter girare in pista da cross ha uno sconto sull’ingresso in circuito. Sempre con un piccolo biglietto aggiuntivo ci si può divertire con le Pit Bike Yamaha. Quanta felicità si può vivere in un solo weekend? A MotorPlay tanta!
Per maggiori info motorplay.it