Loading...

Motoraduno delle Frittelle. In giro sulla Montagna Incantata, tra gli abeti del Monte Amiata

Si avvicina uno dei motoraduni più attesi del calendario turistico nazionale della Federazione Motociclistica Italiana. A Castel del Piano (GR), nel cuore della Toscana, alle pendici del Monte Amiata, sabato 27 e domenica 28 aprile andrà in scena il 31° Motoraduno delle Frittelle, valevole quale prova selettiva del Campionato Italiano Turismo FMI, organizzato dal Moto Club Castel Del Piano.

Il paesaggio tipico delle colline toscane, particolarmente apprezzato dai turisti, le zone di alta montagna del Monte Amiata, l’atmosfera gioviale della cittadina toscana, sede dell’evento, faranno da cornice alle numerose iniziative turistiche, enogastronomiche e d’intrattenimento del programma della manifestazione.

L’evento sarà presentato, presso la tendostruttura del Moto Club, la sera di giovedì 25 aprile con cena conviviale. Il giorno seguente, giovedì 26 aprile, i mototuristi che arriveranno a Castel Del Piano avranno il pranzo offerto e, in serata, potranno assistere gratuitamente allo spettacolo musicale degli “Animal Blues”, cover band dei “Blues Brothers”.

Le iscrizioni apriranno alle ore 09.00 di sabato 27 aprile e, contestualmente, inizierà la degustazione delle rinomate “frittelle” di Castel Del Piano, che danno il nome al motoraduno. A seguire ci sarà il giro turistico per le vie del Montecucco e la visita guidata al Castello di Colle Massari. Dopo il pranzo presso la tendostruttura, spettacolo acrobatico del “Full Team Stunt Show”. In serata, aperitivo, cena e concerto gratuito con i “Ros”, reduci da XFactor.

La giornata conclusiva, domenica 28 aprile, si aprirà con la tradizionale motocavalcata “Enduromannaro”, 90 km circa in sterrato di difficoltà media, con ristoro previsto a metà percorso. I mototuristi che resteranno nell’area del motoraduno potranno assistere allo spettacolo acrobatico del “Full Team Stunt Show”. Intorno a mezzogiorno, partenza del giro turistico per le vie del centro per poi salire in quota, sul Monte Amiata, in direzione del Prato delle Macinaie, dove si fruirà di un aperitivo offerto dall’Albergo Le Macinaie. Al rientro a Castel Del Piano, il pranzo e le premiazioni concluderanno la manifestazione.

Il motoraduno sarà propizio per fare turismo anche individualmente. Numerose le bellezze paesaggistiche da poter ammirare nei dintorni. I boschi di abeti del Monte Amiata e il pianoro Prato delle Macinaie. Ad un’altezza tra i 650 e gli 850 mt.  si potranno visitare la corona degli incantevoli borghi medioevali e dei paesini arroccati sulle pendici del monte, borghi che ancora oggi sanno affascinare con le loro leggende che narrano di cavalieri e di avvenimenti miracolosi. Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Santa Fiora, Arcidosso, Castel del Piano e Seggiano.

Sulla valle che degrada verso la Maremma sono da non perdere Roccalbegna, Cinigiano e Semproniano, area dei grandi prodotti tipici locali, mentre sul versante che scende verso la Val D’Orcia troviamo Campiglia D’Orcia e Radicofani.

Per informazioni sull’evento e sulle strutture ricettive nonché per prenotazioni: www.motoclubcasteldelpiano.itmc.casteldelpiano@virgilio.it – Tel. 0564.957305 – Cell. 335.7227410 – 335.7851472 – 347.6807994.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI