Loading...

Motoraduno a Castelfiorentino: in Toscana sulla Via Francigena, tra selve, pievi e castelli

Fervono i preparativi per l’organizzazione del motoraduno itinerante nazionale “Città di Castefiorentino”, evento iscritto nel calendario turistico nazionale FMI e valevole per il Trofeo Turistico Toscana, che si terrà sabato e domenica a Castelfiorentino (FI), organizzato dal Moto Club che prende il nome dall’attraente cittadina toscana, presieduto da Alfiero Stazzoni.

La campagna e le colline toscane faranno da cornice ai due giri turistici previsti sabato alle 17.45 e domenica alle 11.15 che attraverseranno i vicini Comuni di Montaione e Gambassi Terme, consentendo ai mototuristi di visitare la Toscana dell’entroterra, lontana dalle grandi città d’arte e dalle località balneari (ma altrettanto bella) e di percorrere un piccolo pezzo della Via Francigena.

A Montaione da non perdere la Selva di Camporena, dove fra tesori d’arte e prodigi naturali, in un ambiente incontaminato, si può ritrovare sé stessi. Qui si trova una piccola Gerusalemme. 500 anni fa, infatti, i Francescani costruirono una cittadella di cappelle e tempietti; affinché si potesse visitare simbolicamente la Terra Santa nell’incantevole San Vivaldo. Nei pressi della Selva di Camporena, inoltre, capita che una valle remota, a meno di 200 metri d’altezza, abbia mantenuto dall’epoca delle glaciazioni un microclima da alta montagna e sia per questo popolata di creature meravigliose. È la Valle del torrente Carfalo, che scorre disegnando anse sinuose scavando pareti di sabbia gialla.

Terme, pievi, colli e castelli: sarà possibile scoprire a Gambassi Terme che in un viaggio le tappe non sono tutte uguali in un luogo dove la Francigena da sempre s’intreccia con mille altre strade. Due tornanti più in alto, verso il paese, l’ampio ingresso della Chiesa di Cristo Re dà il benvenuto al viandante che entra in Gambassi. Sorta – e più volte rinata – accanto a uno dei tanti castelli di quest’antica campagna feudale. Sabato, serata di musica live con animazione e cena presso il ristorante pizzeria Officina del Gusto nel Comune di Gambassi a poca distanza dal motoraduno.

Il giro turistico della domenica mattina porterà i motociclisti a visitare altre due perle, Certaldo, il paese di Boccaccio e San Gimignano. Trattandosi di un motoraduno itinerante, con check point sabato dalle 17.00 alle 18.00 a Volterra con sosta gelato e domenica dalle 11.00 alle 12.00 presso la Fortezza Medicea di Poggibonsi con rinfresco aperitivo, a tutti gli iscritti sarà fornito dall’organizzazione il foglio itinerante o road book.

I pranzi e le cene saranno fruibili presso strutture convenzionate, così come per il pernottamento sono state sottoscritte condizioni vantaggiose con alcuni Hotel della zona. L’iscrizione al motoraduno sarà gratuita per i tesserati FMI mentre costerà solo 2 Euro per i non tesserati. A tutti gli iscritti sarà offerta la spaghettata di mezzanotte del sabato. Durante la manifestazione sarà disponibile, infine, il servizio di assistenza meccanica e sanitaria.

Per informazioni: 328.6148989 – 335.8255350 – www.motoclubcastelfiorentino.it.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI