Non solo Campioni e Leggende del Motociclismo, la Moto d’Oro 2025 ha visto importanti riconoscimenti anche per quella che è l’anima della FMI: i Moto Club
La Moto d’Oro 2025 è stata una notte magica. L’evento, tenutosi la sera di mercoledì 10 dicembre al Teatro Galli di Rimini, ha visto premiati Campioni e Leggende del Motociclismo ma non solo. A ricevere prestigiosi riconoscimenti sono stati anche coloro che ogni giorno lavorano per diffondere la passione e la cultura del nostro sport. Quelli che possono essere considerati a tutti gli effetti l’anima della Federazione Motociclistica Italiana: i Moto Club. Nel corso della serata è stato premiato da un lato il Moto Club dell’anno, dall’altro – all’interno sempre della categoria Moto Club dell’anno – sono stati assegnati dei premi speciali, detti challenge, dedicati a tutti quei Moto Club che si sono distinti in determinati ambiti. Vediamo di seguito i sodalizi premiati e le rispettive motivazioni:
- Moto Club dell’anno
E’ il riconoscimento assegnato per l’eccellente attività svolta dal Moto Club nel corso dell’ultimo anno, valorizzando in particolare l’elevato numero di Campioni tesserati, la promozione dell’attività motociclistica a livello internazionale, nazionale e regionale nonché l’impegno profuso nelle attività sportive, mototuristiche e giovanili. Premio assegnato al Moto Club Gaerne.
- Moto Club dell’anno, premio Future Challenge
Un premio che va al sodalizio che nell’ultimo anno ha registrato il maggior numero di tesserati giovani testimoniando un impegno concreto nella promozione e nella diffusione della cultura motociclistica tra i più giovani. Premio assegnato al Moto Club Cairatese.
- Moto Club dell’anno, premio Women Challenge
Onorificenza pensata per il Moto Club che, nell’ultimo anno, ha raggiunto il più alto numero di tesserate, distinguendosi per attenzione, inclusione e promozione dell’attività femminile nel Motociclismo. Premio assegnato al Moto Club I Santi.
- Moto Club dell’anno, premio Rookie Challenge
Riservato ai Moto Club di nuova affiliazione che hanno registrato il maggiore incremento nel tesseramento rispetto all’anno precedente. Nel 2025 è stato assegnato ad un Moto Club storico che, dopo una pausa di qualche anno, nel 2024 è tornato a far parte della FMI: il Moto Club Belpasso.
- Moto Club dell’anno, premio Community Challenge
Assegnato al Moto Club che si è distinto per la crescita significativa del numero dei propri tesserati, confermando capacità di coinvolgimento, progettualità, presenza sul territorio e un’attività associativa dinamica e inclusiva. Premio assegnato al Moto Club Mincio.