Il giorno 3 settembre 2023 si svolgerà la 30° edizione della Trento-Bondone valida come prova unica del Campionato Italiano Motoraid 2023 con partenza ed arrivo a Trento presso l’aeroporto Caproni.
I concorrenti dopo il CO di partenza collegato con un tratto a tempo prestabilito percorreranno il tradizionale percorso della gara in salita Trento Bondone e raggiungeranno Vason di Bondone dove è previsto il secondo CO, anche qua collegato ad un tratto con tempo prestabilito. Qui i partecipanti potranno ammirare il paesaggio con la vista del gruppo montagnoso del Brenta.
Da qui lasceranno il Bondone scendendo nella Valle dell’Adige dal versante percorso quest’anno dal Giro d’Italia, si proseguirà in salita toccando Garniga e Aldeno per poi raggiungere l’aeroporto di Trento dove è previsto il CO con la prova concatenata. Successivamente si scenderà verso Calliano per poi risalire sull’altopiano di Folgaria e Passo Sommo per poi raggiungere, attraverso l’Altopiano della Vigolana, di nuovo l’aeroporto di Trento dove avranno luogo il COA e una successiva prova di 4 tratti da percorrere in un tempo prestabilito per un percorso di circa 125 km.
Si tratta di un percorso panoramico con splendide vedute sia sulle montagne del Brenta che della valle dell’Adige e dei laghi di Caldonazzo e Levico Terme. Inoltre, sono state fissate le verifiche dei concorrenti anche nel pomeriggio di sabato 2 settembre con possibilità di poter vedere il museo dedicato alla natura e alla scienza, visitato da oltre mezzo milione di persone ogni anno.