Loading...

“Moto a Scuola – Piccole Ruote Crescono” fa tappa a Spinea

educazione stradale moto a scuola

Il 2 ottobre 2025 presso il plesso Marco Polo dell’Istituto Comprensivo Margherita Hack di Spinea (VE) si è svolto il progetto “Moto a Scuola – Piccole Ruote Crescono”, attività inserita nell’ambito del progetto “Dalla Scuola alla Pista” supportato da Sport e Salute.

Grazie all’impegno dei Formatori FMI del Gruppo Sicurstrada del Moto Club Spinea, oltre 600 alunni delle classi quarte e quinte hanno partecipato a lezioni teoriche e pratiche sulla tema della sicurezza stradale. Dopo la prima parte in aula, dedicata a video, laboratori e regole di comportamento corretto, i ragazzi hanno svolto esercizi fisici di coordinazione e prove di guida in bicicletta.

Prima di partire, ogni studente ha imparato ad indossare casco e gilet e a regolare correttamente sella, manubrio e leve dei freni, prendendo confidenza con il mezzo. Nel percorso didattico, allestito con segnaletica verticale e orizzontale, i ragazzi hanno affrontato diverse tipologie di pavimentazione, asfalto, cemento, ghiaino e prato, mettendo in pratica manovre di equilibrio, frenata e sicurezza. Per molti è stata la prima esperienza con la bicicletta, vissuta con entusiasmo e attenzione.

L’iniziativa ha riscosso grande entusiasmo, confermandosi un’importante occasione di educazione alla mobilità consapevole e alla sicurezza stradale fin dalla scuola primaria.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI