Loading...

Morrentino e Palumbo primi al Mugello per la Coppa Italia Velocità

Nicola Morrentino (Aprilia) nella classe 125 Sport e Alessio Palumbo (Kawasaki) nella 600 Stock, sono i vincitori della quarta prova della Coppa Italia di motovelocità, svoltasi oggi all’autodromo del Mugello.


 


Le gare, entrambe molto combattute e ricche di colpi di scena, hanno dato una fisionomia molto diversa alle rispettive classifiche, infatti nella ottavo di litro Christian Zaganelli è ormai a un soffio dalla conquista del titolo, mentre situazione ben diversa nella classe maggiore, con tre piloti racchiusi nello spazio di 6 punti.


 


Ancora una volta nella ottavo di litro sono state le verifiche tecniche fatte a fine gara,  a disegnare una classifica diversa da quella registrata dopo la bandiera a scacchi.


Nella circostanza ne ha fatto le spese Niccolò Lagiongada, primo al traguardo e poi penalizzato di un minuto perché la sua moto non ha superato i test fonometrici. Il lombardo è scivolato in fondo alla classifica, mentre sul gradino più alto del podio è salito un altro protagonista della Junior G.P Aprilia, Nicola Morrentino, quattordicenne di Ariano Irpino, alla prima vittoria nel campionato cadetto. L’avellinese ha preceduto il leader del Campionato Christian Zaganelli, ora a un soffio dalla conquista del titolo e il suo compagno di team Michel Zonca. I due hanno regolato altri quattro piloti che sono giunti nello spazio di poche frazioni di secondo.


 


Se nella 125 Sport la differenza l’hanno fatta le squalifiche, nella 600 Stock sono state le scivolate, fortunatamente tutte senza conseguenze, a eliminare diversi dei sicuri protagonisti della corsa e fra questi due degli uomini di alta classifica Ugo Michelagnoli e Nico Morelli. Meritata comunque la vittoria di Palumbo al suo secondo successo consecutivo. Il ventiduenne di Paternò ha preso il largo al terzo giro dopo la caduta di Fabio Manghi e si è poi limitato a controllare la gara senza prendere inutili rischi.


Alle sue spalle la gara ha visto una lotta serrata fra diversi concorrenti, conclusasi con una volatona finale che ha premiato Andrea Boscoscuro e Cristiano Erbacci, entrambi su Yamaha, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Fatale l’ultima curva a al poleman Fabio Massei passato dalla seconda alla quinta posizione. Giornata nera anche per il suo compagno di team Federico Biaggi, terminato ottavo che ha perso la leadersheep della classifica a favore di Palumbo.


 


La Coppa Italia, si ferma per due mesi, tornerà il 7 settembre a Valleunga con la quinta e penultima prova.


 


Classifica di Campionato:


Classe 125 Sport –  Zaganelli p. 90 – Mauriello p.51 – Pontone p. 44


Classe 600 Stock – Palumbo p. 59 – Biaggi p. 58 – Erbacci p. 53

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI