Loading...

Mondiale Hard Enduro. Abestone: tecnica, fatica, soddisfazione

Ricognizioni, riprogettazioni, affinamento. Sulle pendici ancora umide d’inverno dell’Abetone e della Val di Luce, l’organizzazione dell’Abestone – tappa italiana del Mondiale Hard Enduro – non si ferma un attimo. La terza stagione del torneo iridato è su sette prove. Si comincia dalla Serbia con l’Xross, si finirà in Germania con l’24MX GetzenRodeo il primo week end di Novembre. Dopo l‘Hard Enduro in Serbia sarà la volta dell’ErzbergRodeo e quindi, week end lungo del 7-9 luglio, ecco Red Bull Abestone 2023, terza prova del Mondiale, terza edizione.

Terza stagione. L’Hard Enduro ha incoronato Billy Bolt alla prima, e Manuel Lettenbichler alla seconda. Il tedesco figlio d’arte e ufficiale KTM è il Campione in carica, il “Detentore”. Ha battuto sul filo di lana Mario Roman, Sherco, e l’eterno, incommensurabile Graham Jarvis, Husqvarna. “Mani” Lettembichler ha dovuto rinunciare alla prima del 2022, reduce da un’operazione, poi ha lasciato il solco profondo di 5 formidabili vittorie, Serbia, Erzberg, Abestone, Outliers e Hixpania. L’inglese amico e principale avversario, Billy Bolt, gli aveva tenuto testa per metà del Campionato, poi aveva chiuso anzitempo la stagione per farsi operare a sua volta. “Sir” William è tornato in inverno e ha vinto il Mondiale SuperEnduro. Ecco che, all’alba della terza stagione, il Mondiale Hard Enduro ha già nella sfida di cartello, la “bella” tra Lettenbichler e Bolt. Il Mondiale cresce continuamente, quest’anno si darà voce ancor più forte agli Junior e decollerà anche il Campionato femminile.

Xross è qualcosa che assomiglia vagamente a un Rally e sposta sulla resistenza (o resilienza?) sulle 4 giornate di Gara l’equilibrio tecnico-fisico. Erzberg è una prova estremamente fisica all’interno della miniera austriaca. Così altri appuntamenti, come Red Bull Romaniacs, tendono allo “sfinimento” facendo convergere sulla durezza complessiva di un lunghissimo confronto la selezione “naturale” dei partecipanti. Red Bull Abestone è diverso, l’abbiam visto, qualcosa di speciale. È un guizzo di tecnica purissima che costa fatica indicibile e produce l’effetto speciale della spettacolare soddisfazione, del compimento della missione per come è stata immaginata, ovvero portando allo scoperto le qualità uniche del Campione dell’Hard Enduro. Per questo si immagina che è dallo spettacolo dell’Appennino Toscano che salterà fuori il Campione giusto sulla prospettiva della nuova stagione. Lettenbichler, Bolt, Jarvis, dunque, ma anche RomanYoungGomez. E perché non puntare sulla fioritura di uno dei promettenti giovani fuoriclasse prodotti dall’Hard Enduro formula Mondiale creata da Winni Kershhaggl? Già l’anno scorso si è visto di molto bello nel nuovo che avanza. Come Matthew Green, il sudafricano Campione del Mondo Junior che corre con Rigo, o il bulgaro Teodor Kabakchiev, oppure il canadese Tristan Hart o il ceco David Cyprian.

Sette Prove di Mondiale. nell’ordine Xross Serbia, Red Bull ErzbergRodeo Austria, Red Bull Abestone Italia, Red Bull Romaniacs Romania, Red Bull Outliers Canada, 24MX Hixpania Spagna, 24MX GetzenRodeo Germania. 7 aree di selezione super accurata dalle quali usciranno i Campioni del Mondo 2023. Sarà una stagione eccellente, questo è sicuro.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI