Loading...

Mondiale Flat Track. Moschini trionfa in Repubblica Ceca

Italia ancora protagonista assoluta nel Mondiale Flat Track grazie al successo di Daniele Moschini nel terzo appuntamento stagionale a Pardubice (Repubblica Ceca). Il pilota marchigiano, su Zaeta, festeggia la sua prima vittoria nel circuito iridato allo Speedway Stadium denominato Zlatá přilba (Casco D’Oro), precedendo il pilota di casa Ervin Krajkovic e il francese Sebastien Jeanpierre.

Nelle manche di qualifica, il capoclassifica Matteo Boncinelli, vincitore delle prime due gare, conquista tre vittorie e un secondo posto, suo il miglior punteggio assoluto con prestazioni di assoluto livello. Dietro al diciottenne toscano, a due punti di distacco, il ceco Krajkovic, poi lo spagnolo Reverté e l’azzurro Daniele Moschini. La batteria di Last Chance, che assegnava gli ultimi due posti per la finale a dodici piloti, è stata vinta dal giapponese Masatoshi Ohmori, davanti all’azzurro Gianni Borgiotti, che ha difeso la seconda posizione dagli insistenti attacchi del tedesco Marcus Jell. Nella manche finale gran partenza di Moschini che prende subito il comando; dietro di lui quattro piloti molto vicini si toccano e a farne le spese è il nostro Boncinelli, che cade a terra, si rialza prontamente e risale in moto. Chiuderà all’undicesimo posto, superando nella tornata finale un altro pilota italiano, Gianni Borgiotti, dodicesimo di giornata. Moschini è tallonato per i primi quattro giri da Krajkovic, che tenta diverse traiettorie per superare il rivale, che tiene saldamente la testa della manche e nei giri finali aumenta il proprio vantaggio, chiudendo in solitaria sotto alla bandiera a scacchi del traguardo finale. Brillante gara per Daniele Tonelli, il quinto posto finale è il suo miglior risultato nel mondiale. Ventiduesimo posto infine per l’ultimo azzurro in gara, Marco Troiano. Due piloti azzurri hanno dovuto, per rispettivi infortuni, saltare la gara di Pardubice: il campione italiano in carica, Kevin Corradetti, e il sei volte vincitore della Coppa del Mondo di specialità, Francesco Cecchini.

La vittoria di Moschini è la terza vittoria italiana in altrettante gare di questo mondiale 2022, che ritorna sabato 1° ottobre con gara 4 a Debrecen, Ungheria. Matteo Boncinelli rimane al comando della classifica generale con un punto di vantaggio nei confronti dello spagnolo Bailo e due su Daniele Moschini, raggiante a fine gara.

Una vittoria che premia la caparbietà dell’esperto pilota marchigiano: “E’ stata una gioia immensa appena ho tagliato il traguardo finale, quest’anno non siamo partiti con il piede giusto. Lo scorso anno vincevo quasi tutte le batterie di qualifica e poi nella manche decisiva per un motivo o per un altro nono sono riuscito a salire sul primo gradino del podio. Questo successo ci voleva, per il morale ma anche per la squadra Zaeta, stiamo facendo un gran lavoro. Ora si va in Ungheria in un ovale come questo di Pardubice, conto di poter fare bene anche in quella pista”.

Classifica di gara: 1-Moschini (ITA) punti 25; 2-Krajkovic (RCE) 22; 3-Jeanpierre (FRA) 20; 4-Ohmori (JAP) 18; 5-Tonelli (ITA) 16; 6-Bailo (SPA) 15; 7-Reverté (SPA) 14; 8-Bell (GBR) 13; 9-Garin (SPA) 12; 10-Sviedik (RCE) 11; 11-Boncinelli (ITA) 10; 12-Borgiotti (ITA) 9.

Classifica generale: 1-Boncinelli (ITA) 60; 2-Bailo (SPA) 59; 3-Moschini (ITA) 58; 4-Ohmori (JAP) 50; 5-Krajkovic (RCE) 46; 6-Reverté (SPA) 42; 7-Jeanpierre (FRA) 36; 8-Garin (SPA) 33; 9-Tonelli (ITA) 31; 10-Bell (GBR) 31; 11-Corradetti (ITA) 29; 12-Cecchini (ITA) 21.

 

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI