Loading...

Mondiale Flat Track. Italiani in evidenza

Italia grande protagonista nella seconda gara del mondiale di Flat Track, disputata nell’ovale di Debrecen, Ungheria. Kevin Corradetti e Daniele Moschini sono saliti sul secondo e terzo gradino del podio, dietro al finlandese Lasse Kurvinen, campione del mondo in carica e già vincitore della prima prova iridata.

La sfortuna che aveva caratterizzato il prologo di Diedenbergen ha lasciato spazio a due grandi prestazioni del duo azzurro, con Moschini leader della classifica provvisoria al termine delle dodici manche di qualificazione, un punto davanti a Corradetti e al duo Kurvinen-Kraus. Soddisfazione per un altro italiano, Daniele Tonelli, che ha avuto accesso alla finale grazie al successo nella batteria di Last Chance, vinta davanti allo spagnolo Bailo.

La manche finale è stata ripetuta dopo un contatto alla prima curva tra Corradetti e Kurvinen, che a sua volta mandava Moschini a terra, senza conseguenze. Nella seconda partenza, Kurvinen è stato il più lesto a prendere il comando; Corradetti e Moschini hanno duellato per i primi due giri per la seconda posizione, staccando ben presto il gruppetto degli inseguitori. Kurvinen aumentava il vantaggio giro dopo giro, chiudendo con una spettacolare impennata sotto alla bandiera a scacchi. Ottimo riscatto dei piloti italiani dopo la delusione di gara 1, nella quale due cadute in finale, di Cecchini e Moschini, avevano vanificato le brillanti prestazioni nelle batterie di qualifica.

Cecchini ha dovuto necessariamente dare forfait, dopo l’intervento chirurgico subito alla scapola sinistra, seriamente danneggiata nella bruttissima caduta di Diedenbergen, nella gara che ha inaugurato il mondiale. Il pilota romagnolo è iscritto per la terza prova iridata di Pardubice, il 2 ottobre, sarebbe davvero un recupero da record per il sei volte vincitore della Coppa del Mondo di specialità.

In classifica generale Kurvinen comanda con dieci lunghezze di vantaggio su Kevin Corradetti e Markus Jell, Moschini appaia in terza posizione lo spagnolo Bailo.

Armando Castagna, Coordinatore Comitato Speedway e Flat Track FMI: “I nostri ragazzi del Flat Track hanno fatto benissimo, ottenendo il secondo e terzo posto con Corradetti e Moschini, peccato per l’assenza di Cecchini per l’infortunio patito a Diedenbergen, ma sono sicuro che alla prossima tappa di Pardubice i nostri saranno ancora protagonisti”.

Classifica di gara
1-Lasse Kurvinen (FIN) punti 25; 2-Kevin Corradetti (ITA) 22; 3-Daniele Moschini (ITA) 20; 4-Markus Jell (GER) 18; 5-Jiri Kraus (RCE) 16; 6-Sebastien Jeanpierre (FRA) 15; 7-Ervin Krajcovic (RCE) 14; 8-Gerard Bailo Pelegrin (SPA) 13; 9-Hanson Schruf (AUT) 12; 10-Ondrej Svedik (RCE) 11

Classifica mondiale
1-Lasse Kurvinen (FIN) punti 50; 2-Kevin Corradetti (ITA) 40; 3-Markus Jell (GER) 40; 4-Daniele Moschini (ITA) 33; 5-Gerard Bailo Pelegrin (SPA) 33; 6-Sebastien Jeanpierre (FRA) 31; 7-Hanson Schruf (AUT) 26; 8-jiri Kraus (RCE) 24; 9-Ervin Krajcovic (RCE) 24; 10-Adrian Garin Vera (SPA) 23.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI