Loading...

Mondiale Flat Track. Italia protagonista del primo round, vince Boncinelli

Matteo Boncinelli ha vinto la gara inaugurale del mondiale di Flat Track, disputata sabato 16 luglio nell’ovale di Diedenbergen, Germania. Il diciottenne pilota toscano ha preceduto lo spagnolo Gerard Bailo e l’azzurro Kevin Corradetti. Gara molto combattuta con ben trenta piloti al via, provenienti da undici nazioni europee asiatiche e sudamericane. Al termine delle sedici manche di qualifica, Corradetti ha totalizzato il maggior numero di punti (26) grazie a due successi e due secondi posti. Alle spalle del vicecampione del mondo 2021 si sono piazzati il duo spagnolo formato da Ferran Sastre e Gerard Bailo, a seguire l’italiano Daniele Moschini e il giapponese Masatoshi Ohmori.

Francesco Cecchini, uno dei principali candidati alla vittoria del mondiale, ancora una volta è stato protagonista, come dodici mesi fa nella stessa pista, di un brutto incidente che lo ha costretto al ritiro. Nella decima manche, mentre era in sorpasso dalla corsia esterna su un avversario, si è visto chiudere bruscamente la traiettoria dal rivale ed è finito contro gli air-fence cadendo poi violentemente sul terreno. La spalla destra, dislocata, è stata ricollocata in sede dal personale medico accorso in pista, ma per il sei volte vincitore della Coppa del Mondo di specialità non c’è stata possibilità di proseguire la gara.

Nella batteria Last Chance, che metteva in palio gli ultimi due posti per la finale a dodici piloti, si è imposto lo spagnolo Eric Reverté, davanti a Daniele Tonelli, che all’ultima curva della tornata conclusiva è passato dalla quarta alla seconda posizione grazie ad un azzeccato sorpasso.

Nella finale è il giapponese Ohmori a prendere il comando della manche, ma ben presto Corradetti lo avvicina e lo supera alla terza curva del primo giro. Boncinelli, partito quinto, recupera posizioni su posizioni, arrivando a due giri dal termine a ruota del leader Corradetti. Una leggera sbavatura di Corradetti, complice il fondo pista che man mano si è deteriorato, ha consentito a Boncinelli di superare il rivale e guadagnare la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Corradetti ha perso la seconda posizione all’ultimo giro, sopravanzato dallo spagnolo Bailo, secondo classificato. Nei primi dieci classificati figura per l’Italia anche Daniele Moschini, sesto di giornata. Undicesimo Daniele Tonelli, diciottesimo Gianni Borgiotti, ventesimo Francesco Cecchini, ventiquattresimo Marco Troiano.

Boncinelli svela come ci sia voluto del tempo prima di metabolizzare una vittoria arrivata con una rimonta prodigiosa, cercata e riuscita come già era accaduto nelle prime due gare di campionato italiano: “All’inizio, nelle batterie di qualifica, ho avuto qualche difficoltà nelle partenze. Avevo un po’ di ansia e tensione addosso, i piloti della gara erano di altissimo livello. In finale non sono partito male, ero quinto al primo giro. Pian piano ho iniziato a recuperare sugli avversari, il sorpasso più difficile è stato quello sul giapponese Ohmori, l’ho affiancato all’esterno e alla fine sono riuscito a superarlo. Subito dopo il traguardo, ma anche sul podio, non mi rendevo bene conto di quanto sia stato importante questo successo, solo verso sera ho veramente compreso del peso di questa mia vittoria”.

Classifica di gara

1-Matteo Boncinelli (ITA) punti 25; 2-Gerard Bailo (SPA) 22; 3-Kevin Corradetti (ITA) 20; 4-Ferran Sastre (SPA) 18: 5-Masatoshi Ohmori (JAP) 16; 6-Daniele Moschini (ITA) 15; 7-Eric Reverté (SPA) 14; 8-Maikel Dijkstra (OLA) 13; 9-Markus Jell (GER) 12; 10-Adrian Garin Vera (SPA) 11.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI