Loading...

Mondiale Flat Track. Cecchini e Moschini sul podio

Esordio scintillante per i piloti italiani impegnati nella prima gara del mondiale di Flat Track, disputata sabato 3 ottobre nell’ovale di Pardubice (Repubblica Ceca). Francesco Cecchini ha conquistato la vittoria, Daniele Moschini la terza piazza dietro al finlandese Lasse Kurvinen, quarto il giovanissimo Kevin Corradetti. Ventisei i piloti al via, appartenenti a dodici federazioni dislocate tra Europa, Asia e Sud America.

Nelle manche di qualifica Cecchini e lo spagnolo Guillermo Cano rimangono imbattuti, collezionando quattro successi ciascuno. Complice la formula di gara, tra i due non c’è stato lo scontro diretto, che si concretizzerà solo nella manche finale. Dietro al duo di testa, si sono guadagnati l’accesso alla manche decisiva altri tre piloti azzurri: Corradetti, Moschini e Borgiotti, secondo nella batteria di Last Chance vinta dallo spagnolo Ferran Cardus. È il finlandese Lasse Kurvinen a prendere il comando della finale, dopo una gran bagarre in prima curva, con Cecchini che tallona per sette giri lo scandinavo per poi piazzare il sorpasso decisivo alla terzultima tornata, mantenendo il comando fino alla bandiera a scacchi. Alle loro spalle, emozionante duello per la terza posizione tra l’esperto Moschini e il diciassettenne Corradetti, la spunta il primo che tenacemente ha inseguito il rivale riuscendo a sorpassarlo a due giri dal termine. A completare la classifica degli atleti di Maglia Azzurra si registra il decimo posto di Borgiotti e il dodicesimo di Stefano Rosso. Forte delusione per il team Spagna, che puntava deciso alle posizioni di vertice, con Cano che dopo le impeccabili prestazioni nelle batterie eliminatorie è partito attardato nella finalissima e non ha saputo recuperare, chiudendo al quinto posto.

Imbattuto nell’esordio iridato della competizione, Cecchini e la sua fidata Zaeta sono riusciti ancora una volta a salire sul gradino più alto del podio, una prosecuzione dei successi ottenuti nelle ultime sei edizioni della Coppa del Mondo di specialità: “Ho avuto un ottimo feeling con la moto sin dalle prove libere, era la mia prima volta su questa pista, davvero bella, non ci sono tanti ovali nel mondo come questo di Pardubice. Nelle prime uscite avevo molto grip, nella manche finale ho avuto qualche difficoltà iniziale complici alcune buche che si erano formate sul terreno. Ho cercato di rimanere concentrato e di non commettere errori, nel terzultimo giro sono riuscito ad avere la meglio su Kurvinen. Sono molto ottimista per questa stagione, mi sento bene con me stesso e con la moto”.

Classifica gara 1 mondiale Flat Track

1-Francesco Cecchini (FMI) punti 25; 2-Lasse Kurvinen (SML) 22; 3-Daniele Moschini (FMI) 20; 4-Kevin Corradetti (FMI) 18; 5-Guillermo Cano (RFME) 16; 6-Ferran Cardus (RFME) 15; 7-Manuel Hagleitner (AMF) 14; 8-Mikko Koskinen (SML) 13; 9-Masatoshi Ohmori (MFJ) 12; 10-Gianni Borgiotti (FMI) 11.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI