Loading...

Mondiale Flat Track. Boncinelli vince in Ungheria

Matteo Boncinelli ha vinto la seconda prova del Mondiale Flat Track a Debrecen, in Ungheria. L’italiano ha preceduto il detentore del titolo iridato, lo spagnolo Gerard Bailo, e il ceco Ervin Krajčovič. Altri tre piloti italiani nei primi dieci della classifica di giornata, a testimonianza di una grande giornata per i colori azzurri: Daniele Moschini 4°, Vittorio Emanuele Marzotto 5°, Daniele Tonelli 8°.

Boncinelli ha chiuso al comando la classifica al termine delle sedici manche di qualifica, cogliendo tre successi e un secondo posto. Alle sue spalle, distanziato di un punto, Bailo e di due il ceco Krajčovič. Moschini, Marzotto e Tonelli si sono qualificati direttamente per la finale, che ha visto quattro italiani al via sui dodici piloti. Finale ripetuta per tre volte, in seguito alla squalifica dell’americano Sammy Halbert, che ha provocato le cadute di Boncinelli (senza conseguenze), di Markus Jell e Jared Brook. Nella quarta partenza, Boncinelli si ritrova quarto alla prima curva, giro dopo giro recupera posizioni fino al sorpasso decisivo sullo spagnolo Bailo al sesto dei dodici giri in programma. Il giovane pilota toscano aumenta il proprio vantaggio negli ultimi giri chiudendo sotto alla bandiera a scacchi con ampio margine.

Con il successo ottenuto in Ungheria, Boncinelli è a soli due punti dal leader della classifica generale, Krajčovič, appaiato a quaranta punti con Bailo e dal ceco Svedik, vincitore di gara 1 a Manchester.

E’ stata una finale lunghissima – ha dichiarato Boncinelli -. Nelle varie ripetizioni alla fine abbiamo percorso ventisei giri. Nell’ultima partenza non sono partito benissimo, ma sono riuscito alla fine a superare Bailo e a vincere. Ora si va a Boves, è una pista che non amo particolarmente, ma si va con un solo obiettivo: la vittoria”.

C’erano altri due piloti italiani al via della tappa ungherese: Marco Troiano ha chiuso al quindicesimo posto mentre Giacomo Bossetti si è classificato in ventiquattresima posizione. Sabato 16 settembre il mondiale farà tappa a Boves (CN) per la terza prova stagionale, nel consueto tracciato TT con un salto e curve a destra.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI