Loading...

Mondiale Cross – Cairoli detta legge anche nella MX1

Forse entrerà nei “Guinnes dei Primati” l’annata di Tony Cairoli, pilota Maglia Azzurra FMI che ha stupito ancora una vota nella prova oltremanica del Mondiale Cross. Dopo il titolo vinto la scorsa settimana in MX2 questo weekend si è presentato ai cancelletti della MX1 in sella Yamaha YZ450F, del Team Yamaha De Carli. Bene, il pilota siciliano che per la prima volta correva su una moto 450, ha vinto il Gran Premio. La quattordicesima e penultima prova del Mondiale Motocross si è disputata sul tracciato di Donington, realizzato all’interno del famoso circuito internazionale di velocità: i 28.000 spettatori presenti, difficilmente dimenticheranno questa ennesima spettacolare prova del pilota di punta della Nazionale Azzurra.


 


Nella MX1, Cairoli, dodicesimo nelle prove, in gara uno è primo in fondo al rettilineo dopo il via ma alla prima curva perde qualche posizione. Autore di una bella rimonta conclude la manche secondo dietro a Strijbos (Suzuki). In gara due ripete l’”hole shot” al via ma questa volta è più veloce ed ottiene subito un buon margine sugli inseguitori. Tony va a vincere la manche davanti a Strijbos e De Dycker (Honda). Con 47 punti, in parità con Strijbos, vince il Gp avendosi assicurato la seconda manche! L’altro Azzurro, David Philippaerst non ha mai trovato il passo giusto nell’intero weekend: 18esimo nella prima manche e settimo nella seconda, ha chiuso il Gp in 13esima posizione. David scivola così in quinta posizione nella classifica generale a 22 pt. dal terzo posto e con un solo Gp alla fine del Mondiale.


 


 


Nella MX2 buone prestazioni per Matteo Bonini e Manuel Monni rispettivamente settimo e nono nella prima manche. Nella seconda Monni ha chiuso all’undicesimo posto (nono nel Gp), mentre Bonini, terzo, chiude la prova di Donington ai piedi del podio: quarto.


 


Prossimo ed ultimo appuntamento con il Mondiale Motocross 2007 domenica 2 Settembre a Lierop (Olanda).


 


Classifica provvisoria di Campionato MX2 dopo la 14a prova:


1.Cairoli (Yamaha YZF250-Team Yamaha DeCarli) p. 610 (Campione del Mondo); 2.Searle (KTM) p.478; 3.Pourcel C. (Kawasaki) p. 371; 4.RAttray (KTM)p. 371; 5.Aubin (Yamaha) p. 329.


 


Classifica provvisoria di Campionato MX1 dopo la 14a prova:


1.Ramon (Suzuki) p. 466; 2.Coppins (Yamaha) p.452; 3.Strijbos (Suzuki) p. 428; 4.Pourcel S. (Kawasaki) p. 427; 5.Philippaerts (KTM) p. 406.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI