Loading...

AMC Viterbo. Assegnati i titoli di Campione Italiano Motoraid 2025

amc viterbo motoraid

Il Moto Club Viterbo ha organizzato nei giorni 28 e 29 giugno a Viterbo la finale del Campionato Italiano Motoraid.  L’evento aperto ai motociclisti provenienti da tutta l’Italia che si basa su un percorso di tipo “Turistico” intervallato da controlli e prove di abilità. E’ stato presente all’evento anche Rocco Lopardo nella sua duplice veste di Presidente della Commissione Nazionale Turistica e Vice Presidente FMI.

Hanno partecipato circa 50 equipaggi, provenienti in prevalenza da Piemonte, Lombardia, Toscana, Umbria e Lazio. La base logistica è stata a Viterbo nella Valle di Faul. Nel pomeriggio del primo giorno i concorrenti e i relativi accompagnatori hanno potuto effettuare una visita guidata al Centro Storico e a “Viterbo sotterranea”.

La prova

La prova vera e propria si è svolta domenica 29, prendendo il via con una di abilità su base cronometrata. L’intero percorso ha interessato la provincia di Viterbo con spostamenti su strade aperte al traffico veicolare per un totale di 85 Km. Una sosta è stata effettuata a Civitella D’Agliano, dove i partecipanti hanno potuto usufruire di un ristoro offerto dall’Amministrazione locale. Successivamente i partecipanti si sono cimentati nella seconda prova di abilità per poi proseguire alla volta di Vitorchiano. Da qui, attraverso un percorso lungo il fianco del Monte Cimino, i partecipanti hanno fatto ritorno a Viterbo, attraversato il centro città e raggiunto il punto base, dove si sono cimentati nella terza e ultima prova di abilità.

Le classifiche, per la formazione delle quali sono stati determinanti i risultati delle prove di abilità, vedono nelle quattro categorie i piloti che hanno conseguito il titolo di Campione Italiano Motoraid.

Nella categoria Moto Moderne ha conseguito il titolo Federico Ulisse del MC AMC Viterbo. Marco Tommasini, del MC Nocera Umbra, ha vinto nella categoria Moto d’Epoca. In Scooter Moderni è stato Mattia Merlo, del MC Magenta, ad assicurarsi il titolo. Scooter d’Epoca ha visto la vittoria di Innocenti Minuti Valter del MC Alta Valdelsa.

Inoltre, avendo conseguito il miglior risultato assoluto, si è aggiudicato il 4° Trofeo Memorial “Roberto Celestini” Mattia Merlo. Il diciannovenne pilota lombardo si è imposto con grinta nelle classifiche dominate solitamente da piloti con esperienze pluriennali.

Risultati positivi per il sodalizio viterbese

Il sodalizio organizzatore, inoltre, ha riportato piazzamenti positivi nelle varie classifiche. Secondo, terzo e quarto posto nella Classifica Femminile con: Irene Saltalamacchia, Paola Bonaiuti e Michela Marzi. Terzo posto nella Classifica a Squadre con Alessandro Sansavini, Federico Ulisse e Roberto Di Clementi. Terzo posto nella Classifica Coppa delle Regioni per il Lazio con Alessandro Sansavini, Federico Ulisse, Roberto Di Clementi, Viviano Favetta e Irene Saltalamacchia.

I concorrenti sono stati assistiti durante tutti gli spostamenti da una ambulanza e da un furgone attrezzato con la funzione di “Carro scopa”. Quest’ultimo mezzo è stato guidato dal pluricampione europeo di Rally Motociclistici, Francesco Puocci, socio dell’AMC Viterbo.

Iscriviti alla newsletter FMI

Per essere sempre aggiornato su tutte le attività FMI